Guccini: il 9 ottobre fuori il secondo capitolo di “Note di Viaggio”

L’annuncio della seconda parte della raccolta dedicata a Francesco Guccini è arrivata direttamente dal palco dei Seat Music Awards
Francesco Guccini, NTDV 2
Francesco Guccini, NTDV 2

Le indimenticabili canzoni di Francesco Guccini stanno per vivere una nuova stagione. È arrivato infatti un annuncio molto atteso dai fan della sua musica. Il 9 ottobre uscirà per BMG Note di Viaggio – capitolo 2: non vi succederà niente, il secondo volume della raccolta dei migliori brani di Francesco Guccini, interamente prodotte e arrangiate da Mauro Pagani e interpretate da voci di cartello della musica italiana.

La notizia arriva dal palco dei Seat Music Awards, al termine della performance in prima serata sulle note di L’Avvelenata di Manuel Agnelli, Mauro Pagani ed Emma.

Note di Viaggio – capitolo 2: non vi succederà niente conterrà 12 brani, con numerose collaborazioni ad impreziosire il tutto. Gli artisti presenti saranno Vinicio Capossela, Emma, Fabio Ilacqua, Levante, Petra Magoni, Mahmood, Fiorella Mannoia, Ermal Meta, Gianna Nannini, Jack Savoretti, Roberto Vecchioni e Zucchero.

Note di viaggio è un progetto che non vuole essere celebrativo, ma guarda al futuro attraverso le canzoni del Maestro. La poetica di Guccini come lente per il domani.

View this post on Instagram

? “Con passi giapponesi” di Patrizia Cavalli, @einaudieditore ? “Sommersione” di Sandro Frizziero, @fazieditore ? “Tralummescuro. Ballata per un paese al tramonto” di Francesco Guccini, @giuntieditore ? “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” di Remo Rapino, @minimumfax ? “L’incanto del pesce luna” di Ade Zeno, @bollati_boringhieri Voi li avete già letti i cinque romanzi finalisti? Qual è il vostro preferito? Scrivetecelo nei commenti! . . . #PremioCampiello2020 #IGiovedìDelCampiello #bookstagram #book #booklover #bookphotography #libridaleggere #libri #librichepassione #leggere

A post shared by Premio Campiello (@premiocampiello) on

Il 2020 ha regalato all’autore numerose soddisfazioni anche in ambito letterario. L’opera Tralummescuro – ballata per un paese al tramonto, uscita lo scorso novembre per Giunti, è infatti nella cinquina dei finalisti della 58esima edizione del Premio Campiello, il concorso di letteratura italiana contemporanea promosso dalla Fondazione Il Campiello ‐ Confindustria Veneto.

Il volume è stato scelto dalla giuria dei letterati presieduta da Paolo Mieli, ed è ora al vaglio dei 300 lettori della giuria popolare. Ennesimo riconoscimento del magistrale uso delle parole di cui Francesco Guccini è stato capace lungo tutta la sua carriera, presente incluso.

Ascolta Francesco Guccini

Articolo Precedente
Beastie Boys

Beastie Boys: a ottobre fuori la raccolta di 20 classici "Beastie Boys Music"

Articolo Successivo
Beyoncé

Auguri Beyoncé! È lei l'artista più iconica del XXI secolo?


Articoli correlati
Leggi di più

Cos’è il “value gap”?

Le piattaforme di condivisione video, con quasi un miliardo di utenti, generano meno introiti per l’industria discografica rispetto ai servizi di streaming, che contano un quarto degli utenti: perché?
Total
3
Share