News

I dieci album più attesi del 2023

A$AP Rocky, Rihanna, Travis Scott, Geolier, i Måneskin e non solo. Ecco gli artisti che hanno annunciato o ci auguriamo annuncino un nuovo album per l’anno che verrà

Autore Billboard IT
  • Il27 Dicembre 2022
I dieci album più attesi del 2023

A$AP Rocky e Rihanna

Il 2022 è giunto agli sgoccioli e tra pochissime ore festeggeremo l’inizio di un nuovo anno. Lo sappiamo, questo sarebbe il momento di tirare le fila dei dodici mesi appena passati e forse vi aspettavate la nostra personalissima classifica dei migliori album dell’anno (un anno, tra parentesi, estremamente prolifico). O forse no. Ma stavolta abbiamo deciso di salutare il passato senza voltarci indietro e di proiettarci verso il futuro e la musica che ci riserverà. O che speriamo ci riservi. Insomma, abbiamo provato a tracciare le coordinate di quello che musicalmente sarà il 2023 in base alle nuove uscite già annunciate e quelle che invece speriamo di scoprire presto.

Cinque album che usciranno nel 2023

Geolier

La fine del 2022 ha portato con sé alcuni spoiler di quello che ci aspetterà nei prossimi mesi, certezza più, certezza meno. Ciò che è sicuro è che il 2023 si aprirà con un album circondato da aspettative altissime. Stiamo parlando de Il coraggio dei bambini di Geolier, in uscita il 6 gennaio. Sì, stiamo davvero per utilizzare la parola più abusata del decennio, ma questo disco se la merita tutta. Infatti, l’hype che c’è attorno alla seconda fatica discografica dell’enfant prodige della scena napoletana è alle stelle, e non senza giustificazione. Perché ormai Geolier è ufficialmente il rapper preferito del tuo rapper preferito.


Non c’è big del rap game che non citi Emanuele Palumbo – questo il suo vero nome – come nome più forte in circolazione. Tanto che che nei tre anni che sono passati da Emanuele, il suo album di debutto, Geolier ha disseminato strofe di altissimo livello in tutti gli album più importanti dal 2019 ad oggi. L’ultimo assaggio prima de Il coraggio dei bambini, Money, è a mani basse uno dei dieci pezzi migliori dell’anno. Un brano il cui c’è tutto il sapore della golden age dell’East Coast, ma con Vesuvio al posto dell’Empire State Building sullo sfondo e i bambini dei rioni a guardargli le spalle. The Notorious Geolier.

Måneskin

La band italiana più famosa al mondo è pronta a iniziare un altro anno di grandi successi il 20 gennaio, giorno di release di RUSH!. Tra la vittoria di ogni premio possibile e una nomination ai Grammy 2023, i Måneskin torneranno con un album attesissimo dai fan di mezzo mondo, anticipato da singoli – La fine, The Loneliest e Supermodel – che hanno già scalato le classifiche globali. A rendere il nuovo disco del gruppo ancora più speciale sarà inoltre la partecipazione di una leggenda della musica mondiale. Si tratta di Tom Morello, storico chitarrista dei Rage Against The Machine. Per i Måneskin, RUSH! sarà senza dubbio un altro gradino nella scalata all’olimpo del rock.


Lovegang126

Ancora non sappiamo quando, ma accadrà: il disco della gang dell’amore ci sarà. Parola di Ketama, che in occasione dell’uscita di Cattive abitudini (che, tra gli scratch di Dj Gengis e i campionamenti di Gemello, Chicoria e Gel sancisce definitivamente la Lovegang126 come erede universale del TruceKlan) ha scritto un eloquentissimo post su Instagram. «Sei vizi capitali, tutti tranne l’invidia. Cattive abitudini è il prossimo pezzo del disco Lovegang». L’annuncio di cui avevamo bisogno e che ci meritavamo, visto il livello dei quattro singoli che Kety, Franco126, Ugo Borghetti, Pretty Solero, Asp126 e Drone126 hanno snocciolato da aprile ad oggi. Centoventisei è un classico, e siamo certi lo sarà anche questo album collettivo.

Tra gli album internazionali che usciranno nel 2023 anche Lana Del Rey e i Gorillaz

Lana Del Rey

Se dopo il featuring in Snow On The Beach di Taylor Swift tutto ciò che aspettate nel 2023 è un nuovo album di Lana Del Rey, la data da segnare sul calendario è il 10 marzo, quando potrete finalmente godervi Did You Know That There’s a Tunnel Under Ocean Blvd. Vista la velocità supersonica a cui è volato quest’anno, ci vorrà meno tempo ad arrivare a marzo che a pronunciare interamente il titolo del disco. L’annuncio dell’uscita è stato accompagnato dalla release della title track solo pochissime settimane fa. Se ve la siete persa, è decisamente il caso di rimediare.

Gorillaz

Il primo trimestre del 2023 si prospetta già caldissimo. Il 24 febbraio a fare capolino tra le nuove uscite, infatti, ci saranno anche i Gorillaz con il loro Cracker Island, che arriverà a distanza di tre anni da Song Machine, Season One: Strange Timez. L’ottavo album di Damon Albarn e Jamie Hewlett è già stato anticipato da quattro singoli che hanno visto la partecipazione di nomi del calibro di Thundercat e Tame Impala, e la sua genesi pare essere stata decisamente lunga, tanto che – secondo quanto dichiarato da Albarn – l’album sarebbe già pronto da quasi un anno e finalmente a febbraio scopriremo come suonano i Gorillaz e Bad Bunny sulla stessa traccia.

Cinque album che aspettiamo nel 2023

Oltre che solide realtà, l’arrivo del 2023 ci regala anche qualche sogno. Tipo il ritorno di Rihanna, che però è fuori gara dal momento che ha già messo in chiaro che la sua partecipazione al Super Bowl non coinciderà con l’uscita di un nuovo album. RiRi, nel caso dovessi cambiare idea, noi siamo sempre qui ad aspettarti. Utopia a parte, abbiamo selezionato cinque artisti il cui drop sembra davvero essere dietro l’angolo.


Travis Scott

A proposito di Utopia. Il 2023 sarà finalmente l’anno che ci regalerà il tanto agognato quarto album di Travis Scott? Le prime voci sul disco di La Flame risalgono addirittura all’estate del 2020, quando il rapper di Houston ne aveva svelato il titolo con un post su Instagram. A quanto pare però Travis Scott è un perfezionista, dal momento che la lavorazione era iniziata già un anno prima. Insomma, Utopia rimarrà solo una leggenda metropolitana o sarà finalmente tra noi nei prossimi mesi? Il Road to Utopia tenutosi a Las Vegas a settembre e il tour mondiale annunciato per la prossima estate (e che farà tappa anche a Milano) ci fanno propendere per la seconda opzione. Sperando che non resti solo un sogno.

A$AP Rocky

Se è vero che chi si somiglia si piglia, Rihanna e A$AP Rocky sono una coppia perfetta. I loro, infatti, sono tra i dischi più attesi degli ultimi anni, ma se per RiRi la fiducia è ai minimi storici, pochi giorni fa Rocky ha aperto un piccolo grande spiraglio. Durante la performance all’evento di 2 Chainz andata in onda su Amazon Prima Video, Flacko non solo ha annunciato che il suo nuovo album è finalmente pronto, ma ha anche portato live ben tre brani inediti. A più di quattro anni dal capolavoro incisivo che è stato Testing, dunque, potremmo sperare di avere tra le nostre mani un nuovo album di A$AP Rocky. E chissà, magari anche riuscire a vederlo finalmente su un palco italiano.

Tra gli album italiani che speriamo di ascoltare nel 2023 anche quelli di Guè, Tedua e Sfera Ebbasta

Guè

«Un anno fa usciva Guesus! Uno dei miei migliori lavori, rap con gli anabolizzanti e beats spacchiusi! Droppo un altro album?» SI. Perché quando Il Ragazzo d’oro del rap italiano chiama, noi rispondiamo. Il 2022 non ha visto nessun album di Guè, ma Mr. Fini ne è stato comunque grande protagonista regalando barre su barre con lo stile che lo contraddistingue, talvolta anche rubando la scena anche solo con una sedici. Non possiamo che attendere impazienti certi che anche questa volta assisteremo a una masterclass di rime.

Tedua

Forse ci ha impiegato meno Dante Alighieri a scrivere La Divina Commedia rispetto a Tedua. Dopo aver riportato in auge le 2016 vibes e aver fatto scendere una lacrimuccia a tutti i nostalgici dei padrini italiani della trap con Lo-Fi For U, le aspettative attorno al chiacchieratissimo nuovo disco del rapper della Drilliguria si sono fatte ancora più alte. Tedua ha recentemente dichiarato che si farà perdonare per la lunga attesa, e noi lo speriamo davvero con tutto il cuore perché quando si vola alto la caduta è ancora più dolorosa. E noi non vogliamo di certo farci male.


Sfera Ebbasta

Nonostante siano passati solo due mesi dalla fine del Famoso Tour, Il trap king ha già annunciato una tournée estiva che nel 2023 toccherà tutto lo Stivale. Che queste date siano precedute da un nuovo album in vista per Sfera Ebbasta? Ancora nulla di certo, ma vero è che nei prossimi mesi, Famoso compirà ben tre anni. Perché allora non festeggiarlo con un quinto disco? Noi la buttiamo lì.

Share: