News

“Heat Waves” dei Glass Animals è il brano con più presenze in assoluto nella Billboard Hot 100

La canzone ha superato persino Blinding Lights di The Weeknd, detentrice del record

Autore Billboard US
  • Il18 Ottobre 2022
“Heat Waves” dei Glass Animals è il brano con più presenze in assoluto nella Billboard Hot 100

Glass Animals (foto di Elliott Arndt)

È ufficiale. Heat Waves dei Glass Animals è il brano che da più settimane staziona nella Billboard Hot 100. La sua permanenza in classifica è la più longeva nella storia, rompendo il muro delle 90 settimane secondo i dati della scorsa settimana. Piazzatasi al 21esimo posto nell’ultima chart, Heat Waves ha superato addirittura la super hit di The Weeknd, Blinding Lights, in classifica per ben 90 settimane tra il 2019 e il 2021.

«”Wow” è tutto ciò che posso dire», ha dichiarato a Billboard Dave Bayley, il frontman dei Glass Animals riguardo ai risultati ottenuti dalla band. «Molti di voi sanno che quando ho scritto questa canzone stavo parlando di qualcuno che mi mancava molto e che avevo amato altrettanto. Nemmeno nei sogni avrei mai potuto immaginare che il brano avrebbe ricevuto così tanto amore in tutto il mondo. Questi risultati sono merito di tutti voi. Grazie a chiunque abbia aiutato questa canzone ad arrivare a più persone possibili. Grazie».


Ma quali sono le canzoni che hanno collezionato più settimane in classifica nella Billboard Hot 100? Ecco qui un elenco dal 1958 ad oggi: Heat Waves, Glass Animals (91); Blinding Lights, The Weeknd (90); Radioactive, Imagine Dragons (87); Sail, AWOLNATION (79); Levitating, Dua Lipa (77); I’m Yours, Jason Mraz (76); Save Your Tears, The Weeknd & Ariana Grande (69); How Do I Live, LeAnn Rimes (69); Counting Stars, One Republic (68); Party Rock Anthem, LMFAO ft. Lauren Bennett & GoonRock (68).

I numeri di Heat Waves dei Glass Animals

Heat Waves è inoltre il secondo brano che è apparso più volte nella top 40 (per 76 settimane), preceduto solo da Blinding Lights (86 settimane di permanenza) e il quarto che ha stazionato nella top 20 (per 57 settimane), dopo Blinding Lights (80 settimane), Levitating di Dua Lipa (62 settimane) e Circles di Post Malone (60 settimane).


Heat Waves ha debuttato alla centesima posizione della Hot 100 il 16 gennaio 2021 ed è la prima hit dei Glass Animals che entra in classifica. Ha inoltre occupato il primo posto per 37 settimane sia nella Hot Rock & Alternative Songs, sia nella Hot Alternative Songs, per 6 nella Radio Songs, per 3 nella Alternative Airplay e per 2 nella Pop Airplay e nella Adult Pop Airplay.

Come è accaduto per Blinding Lights, il brano è stato per 4 settimane alla prima posizione della Hot 100 ed è rientrato nella top 5 e nella top 10 rispettivamente per 43 e 57 settimane.

Share: