News

Murubutu e Margherita Vicario live per la Giornata Mondiale del Rifugiato

Il 20 giugno in streaming e dal vivo al Mercato Sonato di Bologna arriva NeverMoreFreezing, evento per la Giornata Mondiale del Rifugiato

Autore Billboard IT
  • Il16 Giugno 2020
Murubutu e Margherita Vicario live per la Giornata Mondiale del Rifugiato

Margherita Vicario, foto di Matteo Lippera

La promozione di una cultura basata sull’accoglienza e sull’integrazione è senza dubbio una priorità di questi anni complicati. E anche per questo motivo è nata, nel 2001, la Giornata Mondiale del Rifugiato. Una celebrazione che ha lo scopo di commemorare l’approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

La giornata – istituita per il 20 giugno – sarà celebrata in Italia con #NeverMoreFreezing. Si tratta di una manifestazione che quest’anno ha come tematica principale il senso di attesa, l’impressione di esilio ma anche la speranza e il desiderio di rinascita. Il “freezing” citato nell’hashtag è infatti il sentimento che tutti noi abbiamo provato durante la quarantena. Un sentimento che può farci riflettere sullo stato di “presente congelato” dei richiedenti asilo, dei titolari di protezione internazionale e dei rifugiati che arrivano nel nostro Paese.


Sabato 20 giugno dalle ore 20 si svolgerà quindi in streaming e dal vivo al Mercato Sonato di Bologna la kermesse #NeverMoreFreezing. Saranno presenti Murubutu, Margherita Vicario, Rares, Lella Costa, Mama Marjas, Seun Kuti, Clinton Fearon, Son Rompe Pera, Junior V. E non solo…

Il live per la Giornata Mondiale del Rifugiato sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Bologna Cares, sul canale YouTube LepidaTV On Air e sulle frequenze di Radio Città Fujiko 103.1 FM. L’ingresso in loco, invece, è gratuito ma su prenotazione.


Share: