News

Gigliola Cinquetti ospite speciale dell’Eurovision Song Contest

La cantante vinse la competizione internazionale nel 1964 con “Non ho l’età (per amarti)”, diventando la più giovane artista a salire sul podio del contest

Autore Billboard IT
  • Il5 Maggio 2022
Gigliola Cinquetti ospite speciale dell’Eurovision Song Contest

Gigliola Cinquetti, foto ufficio stampa

Gigliola Cinquetti sarà una dei protagonisti dell’Eurovision Song Contest. Nella giornata di sabato, 14 maggio, durante la finale, la cantante si esibirà nel suo successo Non ho l’età (per amarti). Nel 1964, la canzone le valse la vittoria della competizione, nonchè il record come la più giovane cantante a salire sul podio, avendo all’epoca solo 16 anni.

Quella del 2022 sarà la quarta partecipazione di Gigliola Cinquetti all’Eurovision. Infatti, dopo la vittoria del ’64, tornò 10 anni dopo, nel 1974, gareggiando con il brano Si. Quella volta arrivò seconda, piazzandosi dopo gli ABBA che portavano uno dei loro grandi successi Waterloo. La terza apparizione della cantante fu poi da presentatrice. Dopo la vittoria di Toto Cutugno del 1990, Gigliola Cinquetti condusse l’edizione del ’91 dagli studi di Cinecittà a Roma.


La 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest, che verrà trasmesso su Rai 1 durante le semifinali, il 10 e 12 maggio, come nella finale del 14, sarà un grandissimo evento. Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan saranno i conduttori per gli spettatori collegati da tutta Europa e non solo, e saranno 40 i paesi a partecipare alla competizione. Per l’Italia ovviamente ci saranno Mahmood & Blanco con la loro Brividi, dopo aver vinto al Festival di Sanremo 2022. Oltre che a Rai 1, poi, la diretta dell’Eurovision sarà trasmessa anche da Rai Radio 2 e disponibile su RaiPlay.

Share: