News

Freddie Mercury avrebbe 73 anni: arriva il box “Never Boring”

Oggi Freddie Mercury avrebbe compiuto 73 anni. Lo omaggiamo ricordando il live più significativo della storia dei Queen: il Queen Rock Montreal

Autore Billboard IT
  • Il5 Settembre 2019
Freddie Mercury avrebbe 73 anni: arriva il box “Never Boring”

“Who Wants to Live Forever?”. È una domanda che potremmo porci quotidianamente e la risposta potrebbe essere: tutti, e nessuno. Certo, ci saremmo aspettati che la vita, e soprattutto la carriera, di Farrokh Bulsara, in arte Freddie Mercury, sarebbe durata più a lungo. Il cantante, che oggi avrebbe compiuto 73 anni, morto quasi ventotto anni fa, ha lasciato a noi e a chi verrà dopo di noi una grandissima eredità, fatta di album che hanno scritto la storia del rock. Come A Night at The Opera e Innuendo. E concerti che hanno registrato numeri da record.

I Queen sono e saranno ricordati anche come gli artisti che hanno realizzato alcune delle performance live più emozionanti e coinvolgenti della storia della musica. Il concerto all’Hammersmith Oden di Londra, in occasione della vigilia di Natale del 1975, trasmesso in diretta dalla BBC, la leggendaria partecipazione al Live Aid, a Wembley nel 1985, durante la quale riuscirono, in soli venti minuti, a rendere indimenticabile uno degli eventi più importanti per la musica rock; il “The Game Tour”, che portò i Queen in giro per l’America e l’Europa, con la data simbolo del tour, “Queen Rock Montreal”. Infine, l’ultimo concerto di Freddie Mercury: Knewborth 1986, davanti a una folla di 150mila persone.


Universal Music ha annunciato oggi l’uscita, prevista per il prossimo 11 ottobre, del cofanetto Never Boring. Un album per celebrare la carriera solista di Freddie Mercury, che riunisce per la prima volta un’accurata selezione di musica, immagini e parole dell’artista. Il box conterrà 3 CD con 32 brani, un Blu-ray, un DVD, un libro fotografico introdotto da Rami Malek (interprete di Freddie Mercury nel film Bohemian Rhapsody) e un poster artistico. Tra i brani presenti nel cofanetto, Time Waits for No One, recentemente scoperta e pubblicata, e Love Me Like There’s No Tomorrow, corredato da un video di Beth David e Esteban Bravo. La raccolta, curata da Justin Shirley-Smith, Kris Fredriksson e Joshua J Macrea (co-produttori della colonna sonora di Bohemian Rhapsody) si rivolge ai nuovi e vecchi fan di Freddie Mercury, un artista ancora molto amato a trent’anni dalla sua morte.

Oggi, nel giorno del suo settantatreesimo compleanno, vogliamo omaggiarlo ricordando uno degli eventi più significativi della storia di Freddie Mercury e dei Queen.


Il Queen Rock Montreal del 1981

Il 24 novembre del 1981, esattamente dieci anni prima della scomparsa del cantante, i Queen si esibivano sul palco del forum di Montreal. Il concerto, considerato tra i più emozionanti della band britannica, fu una della quarantasei tappe nordamericane del  “The Game Tour”. Uniti e al culmine del loro successo, i Queen suonarono alcuni dei loro brani più famosi: da We Are the Campions a We Will Rock You, in una duplice versione, in apertura e chiusura del concerto, da Somebody to Love a Bohemian Rhapsody.

Il concerto, inoltre, è stato il primo ad essere interamente ripreso nel formato cinematografico 35mm. È grazie a queste riprese che, nel 2007, è stato possibile realizzare Queen Rock Montreal, doppio album live abbinato ad un DVD. Rimasterizzato e restaurato, il concerto è stato riproposto nelle sale di tutto il mondo, comprese quelle italiane, nel 2015. Il carisma di Freddie Mercury e il suo modo istrionico di stare sul palco hanno fatto sì che la data di Montreal diventasse leggenda. Un’ulteriore testimonianza della potenza dei Queen, del loro frontman e del grande amore dei fan.

Share: