Non solo Pausini e Ramazzotti, anche Fred De Palma sbanca in Spagna

Uno dei primi artisti ad avere portato il reggaeton in Italia conquista i Paesi Ispanici: Se Iluminaba di Fred De Palma al primo posto della radio Los40
Fred De Palma
Fred De Palma

Un tempo erano Laura Pausini, Zucchero e Eros Ramazzotti. In Argentina, in Messico, in Spagna se li nominavi potevi star tranquillo che li conoscessero tutti. Poi, certo, è arrivato anche Tiziano Ferro. E adesso c’è un altro nostro connazionale che si sta facendo conoscere nei Paesi ispanici: Fred De Palma.

La sua Se iluminaba, versione spagnola della hit Una volta ancora, dopo aver conquistato la certificazione doppio platino in Italia, è al comando dei brani più tramessi da Los40, una delle radio più importanti in Spagna. 

Nella chart spagnola questa settimana la hit dell’artista torinese è arrivata anche alla numero 5 e anche in Italia continua a crescere. Una volta ancora è stabile al numero 1 della classifica video italiana su Youtube dopo 47 settimane dall’uscita con oltre 157 milioni di visualizzazioni, nella top 30 della classifica ufficiale Fimi/GFK e di Spotify a 51 settimane dalla sua pubblicazione, è stato il singolo più venduto nel 2019, per 8 settimane al n.1.

La scorsa estate musicale italiana ha visto praticamente scomparire dalla classifica, sia radiofonica che di vendita, gli stranieri latini (niente Enrique Iglesias o Luis Fonsi) ma tutti i suoni tipici, dal reggaeton al mambo e alla salsa, hanno influenzato gli artisti di casa nostra. Le canzoni ai vertici hanno quasi sempre un tocco latineggiante e Fred ne è e ne è stato proprio il massimo rappresentante. Chissà come andrà nella strana estate 2020.

Articolo Precedente
Ghemon

Puglia Sounds Plus e Medimex in digitale: ecco cosa arriverà

Articolo Successivo
Toyah, sulla cover di Good Morning Universe (The Very Best Of Toyah)

Con Toyah nessun grado di separazione tra il punk e i Teletubbies

Articoli correlati
Total
10
Share