News

Il ministro Franceschini scrive a Draghi: “Eventi con più capienza”

Il ministro della Cultura è intervenuto nel dibattito aperto negli ultimi giorni sulla capienza degli eventi al chiuso e l’utilizzo del Green pass

Autore Billboard IT
  • Il10 Settembre 2021
Il ministro Franceschini scrive a Draghi: “Eventi con più capienza”

Foto Unsplash di Filip Andrejevic

Negli ultimi giorni sono diversi gli artisti, da Cosmo a Mahmood, da Margherita Vicario a Levante, che hanno espresso i loro punti di vista e le relative preoccupazioni in merito al futuro dei concerti. Dopo la “conversazione”, avvenuta sui social, tra Cosmo e Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, a inserirsi nel discorso è il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

La lettera del ministro della Cultura, Dario Franceschini

Il ministro nella giornata di ieri, 9 settembre, ha scritto una lettera indirizzata al premier Mario Draghi e a Roberto Speranza, ministro della Salute. Qui viene chiesto di valutare la possibilità di regolare l’accesso agli eventi utilizzando come requisito il Green pass.


«Vi chiedo di valutare la possibilità di regolare l’accesso a cinema, teatri e sale da concerto e la partecipazione a spettacoli dal vivo prevedendo, per gli spettatori, il requisito del possesso di Green pass valido. Fermo restando l’obbligo di indossare la mascherina per la durata dell’evento. Inoltre, di considerare altresì la possibilità di rivedere le misure di distanziamento interpersonale, consentendo un più ampio uso delle capienze degli spazi».

Nella lettera di Dario Francheschini è espressamente citato l’ordine del giorno, approvato dal Governo. Questo impegna il Governo a “valutare, in relazione all’andamento della situazione epidemiologica, gli effetti applicativi anche al fine di prevedere attraverso successive iniziative normative. Come l’adozione del Green pass e il superamento dell’attuale contingenza delle capienze per gli spettacoli sia all’aperto che al chiuso fino al 100% delle capienze”.


Share: