Interviste

#sanremopernoi, il viaggio di Yuman da busker a Big

Il cantante proveniente da Sanremo Giovani porta al Festival Ora e Qui, un’intensa celebrazione dell’importanza di credere in sé stessi, dal sapore pop soul

Autore Billboard IT
  • Il2 Febbraio 2022
#sanremopernoi, il viaggio di Yuman da busker a Big

Partecipa a Sanremo 2022 come parte della “truppa” proveniente da Sanremo Giovani, dove si è classificato primo. Classe ’95, nato a Roma da padre capoverdiano e mamma romana, Yuman porta sul palco dell’Ariston il brano Ora e Qui, un’intensa celebrazione dell’importanza di credere in sé stessi, dal sapore pop soul.

Yuman ha iniziato a fare musica nel 2015, quando ha composto i suoi primi brani, vivendo tra Londra e Berlino ed esibendosi anche come artista di strada. Una gavetta che – come racconta a Camilla Carnevali a Sanremo per noi – l’ha aiutato moltissimo a trovare la sua dimensione come performer: «Anche in termini di sicurezza nel salire sul palco e nell’affrontare un pubblico. Ti aiuta e ti scioglie: in strada o piaci o non piaci, le persone non stanno lì per te».


Dopo esordi improntati sull’uso dell’inglese, con Ora e Qui l’artista approda alla lingua italiana: «Cantare in italiano è bello, ho preso più consapevolezza», ha detto. «Il mio producer disse a me e all’etichetta: “Dobbiamo fare un brano in italiano”. In Italia è giusto fare brani in italiano, come è giusto farne anche in inglese».

E aggiunge un divertente aneddoto su Gianni Morandi, che ha conosciuto in occasione del Festival: «Morandi non l’avevo ancora visto di persona. Vedo una macchina nera con questo signore con i capelli a caschetto: ho pensato che fosse Bugo. Invece era lui, e mi ha fatto i complimenti per Mille Notti (il brano portato a Sanremo Giovani, ndr). Non era costretto a farlo: è stato sincero e l’ho apprezzato molto».


Guarda l’intervista con Yuman

Share: