Eventi

Sanremo: c’è il primo positivo al tampone Covid. Moreno il Biondo degli Extraliscio

Moreno Conficconi è risultato positivo prima di entrare in teatro. La band è stata messa in quarantena, e ora rischia l’esclusione da Sanremo

Autore Billboard IT
  • Il18 Febbraio 2021
Sanremo: c’è il primo positivo al tampone Covid. Moreno il Biondo degli Extraliscio

Extraliscio, fonte: Instagram

Prima grana Covid per la 71esima edizione di Sanremo. Un componente della band Extraliscio, in gara (?) assieme a Davide Toffolo con il brano Bianca Luce Nera, è risultato positivo prima di entrare all’Ariston. Si tratta nello specifico di Moreno “il Biondo” Conficconi. Come da protocollo, è scattata immediatamente la quarantena per il gruppo, in attesa del tampone molecolare, e in queste ore si sta procedendo ai vari tracciamenti e ricostruzioni dei movimenti del contagiato.

Il regolamento di Sanremo 2021 prevede il ritiro dalla gara in caso di positività o quarantena causata dal Coronavirus, come confermato a inizio febbraio dal vicedirettore di Rai 1 Claudio Fasulo: «Per i cantanti in gara, se un artista dovesse risultare positivo ci atterremo alle regole. Abbiamo fatto un integrazione al regolamento basandoci sul vissuto di questi mesi. A proposito di positività o quarantena per i cantanti abbiamo integrato il passaggio dei ritiri, estendendo l’ipotesi alle situazioni di obbligo per l’artista di osservare isolamento e quarantena come previsto dal decreto di maggio 2020 e le successive disposizioni. Quindi, se un artista dovesse risultare positivo si dovrà ritirare e ci dovremo attenere alle disposizioni di legge. Anche se si dovesse contagiare un collaboratore».


Non c’è dunque pace per il Festival. Tra pandemia e caso Fedez, la kermesse musicale ha fatto parlare di sé più per logistica, tamponi e polemiche che per la musica in gara. Il count down verso il 2 marzo è partito, ma l’impressione è che ci si possa aspettare di tutto da qua al primo martedì del mese. Speriamo non vengano esclusi proprio gli Extraliscio con Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti perché avevamo molto apprezzato il loro pezzo agli ascolti in anteprima per i giornalisti.

Share: