Eventi

Sanremo 2022, l’ordine delle esibizioni della prima serata

Tutto pronto per l’apertura della 72° edizione del Festival. Nel corso della conferenza stampa del mattino è stata annunciata la scaletta delle performance di stasera, oltre ad alcune anticipazioni

Autore Billboard IT
  • Il1 Febbraio 2022
Sanremo 2022, l’ordine delle esibizioni della prima serata

Achille Lauro, foto di Maria Laura Antonelli / AGF

Sanremo 2022, si comincia. Questa sera si aprirà la 72° edizione del Festival della Canzone Italiana. Riconfermato il tandem Amadeus-Fiorello, affiancato da tanti ospiti, a partire da Ornella Muti, presente alla conferenza stampa del mattino.

Ha commentato il direttore di Rai 1, Stefano Coletta: «Al di là della responsabilità, è davvero un grande onore per chi fa questo mestiere pensare di costruire per una platea il più possibile vasta cinque serate che devono avere ognuna una sua cifra, giocando sulla differenza, su un caleidoscopio emozionale. Non c’è show senza empatia. Per tutto quello che è stato fatto, esordiremo con una bellissima serata».


Ornella Muti ha commentato così la sua “prima volta” all’Ariston: «Sono molto emozionata, spaventata, nervosa, ma felice. Ringrazio tutti per avermi scelto. Spero di far bene quello che devo fare».

Sulla polemica scatenata da una sua foto in cui indossa un ciondolo a forma di foglia di canapa, Muti ha detto: «Spingo l’aspetto terapeutico della cannabis, non spingo assolutamente l’aspetto ludico della canna. Mi dispiace per la polemica, addirittura pensano che io giri per il backstage donando canne. Mi rendo conto che il cambiamento è difficile».


L’ordine delle esibizioni della prima serata di Sanremo 2022

Come di consueto, il videdirettore Claudio Fasulo ha annunciato la scaletta delle performance della serata, precisando che il voto è affidato alla sala stampa.

I primi dodici artisti (l’altra metà canterà domani) saliranno sul palco dell’Ariston nel seguente ordine: Achille Lauro & Harlem Gospel Choir, Yuman, Noemi, Gianni Morandi, La Rappresentante di Lista, Michele Bravi, Massimo Ranieri, Mahmood & Blanco, Ana Mena, Rkomi, Dargen D’Amico, Giusy Ferreri.

Gli ospiti

Come confermato dal direttore artistico Amadeus, questa sera saranno presenti come ospiti i Måneskin e i Meduza. Ma anche tanti personaggi extra-musicali: oltre alla già menzionata Ornella Muti, il tennista Matteo Berrettini (che arriva a Sanremo direttamente dagli Australian Open), Raoul Bova e Nino Frassica, Claudio Gioè.

Non solo: «Altri amici si aggiungeranno sulla nave (la Costa Toscana, ormeggiata al largo della città, ndr): ci collegheremo con Orietta Berti e Fabio Rovazzi. Ogni sera ci sarà un ospite musicale. Sono cantanti che appartengono al “mio” festival, alle edizioni degli ultimi due anni, e canteranno il loro brano sanremese: Colapesce e Dimartino, Ermal Meta, i Coma_Cose, i Pinguini Tattici Nucleari. E sabato ci sarà una sorpresa di Orietta e Fabio, che si esibiranno anche all’Ariston».


Infine Amadeus ha annunciato un «un momento importante nella serata di giovedì con Roberto Saviano per commemorare la strage di Capaci», di cui nel 2022 cade il 30° anniversario.

Share: