Eventi

Pubblicato il regolamento di Sanremo 2023, Amadeus: «Peso all’appeal radiofonico»

Il direttore artistico ha voluto divulgare le regole della prossima edizione del Festival della Canzone Italiana. Sostanzialmente confermato l’approccio degli anni passati

Autore Billboard IT
  • Il13 Giugno 2022
Pubblicato il regolamento di Sanremo 2023, Amadeus: «Peso all’appeal radiofonico»

Amadeus al photo call del 31 gennaio 2022, foto: AGF/Maria Laura Antonelli

Con un certo anticipo rispetto agli anni passati, è stato pubblicato oggi (lunedì 13 giugno) il regolamento ufficiale di Sanremo 2023. La 73° edizione del Festival della Canzone Italiana sarà in onda dal 7 all’11 febbraio 2023. Si tratta della quarta direzione artistica consecutiva per Amadeus, già confermato anche per il 2024.

«L’obiettivo è avere a disposizione un tempo di preparazione più lungo per trasferire dal palco dell’Ariston nelle case dei telespettatori un racconto emozionante della musica italiana di oggi, dando voce ai nuovi talenti e agli artisti già affermati», ha spiegato Amadeus. «Il cast, anche in base alle proposte musicali che mi arriveranno, sarà scelto, come sempre, dando peso al valore delle canzoni e alla loro potenzialità rispetto al mercato, con una particolare attenzione al loro appeal radiofonico».


Il regolamento generale di Sanremo 2023

Stando al regolamento, si confermano 25 campioni in gara, inclusi i tre finalisti di Sanremo Giovani (che dovranno partecipare con un brano diverso rispetto a quello della competizione di dicembre).

La quarta serata sarà dedicata alle cover. Per la scelta del brano, gli artisti potranno attingere da un repertorio compreso fra il 1° gennaio 1960 e il 31 dicembre 1999, reinterpretando una canzone insieme a un ospite da loro individuato e approvato dalla direzione artistica. L’interpretazione più votata riceverà un premio speciale.


Le canzoni in gara dei 25 Campioni saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile), dalla giuria della sala stampa, TV, radio e web (150 giornalisti accreditati al Festival) e dalla Giuria Demoscopica (300 componenti).

Nella prima e seconda serata a votare sarà la giuria della sala stampa. Questa effettuerà la propria votazione dividendosi in tre componenti autonome. Un terzo per TV e carta stampata, un terzo per le radio e un terzo per il web.

Nella terza serata il voto sarà affidato per il 50% al televoto e per il 50% alla giuria demoscopica.

Nel corso della quarta e quinta serata, infine, la votazione sarà tripartita. Il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa e il 33% alla giuria demoscopica.


Il regolamento completo è disponibile qui.

Share: