“Musica Leggerissima” di Colapesce e Dimartino è il brano di Sanremo più trasmesso in radio

Nonostante il posizionamento mediano nella classifica parziale, il brano con cui i due cantautori siciliani partecipano a Sanremo 2021 è il più suonato dalle radio italiane, fra quelli del Festival
Colapesce e Dimartino Musica Leggerissima
Colapesce e Dimartino

Sanremo è una creatura multiforme, e sfaccettate sono le manifestazioni di gradimento dei brani in gara. Un risultato particolarmente ambito dai cantanti, quasi una mezza vittoria di per sé, è quello del successo radiofonico. Il banco di prova delle radio segue dinamiche molto diverse da quelle delle giurie che votano al Festival, ed ecco che, nonostante il posizionamento mediano nella classifica parziale, Musica Leggerissima di Colapesce e Dimartino si rivela come il brano di Sanremo 2021 più trasmesso finora dalle radio italiane, guadagnandosi anche la sesta posizione della Top 50 Italia di Spotify.

È online anche il divertente video di Musica Leggerissima, diretto da Ground’s Oranges, il collettivo di videomaker già al lavoro nei precedenti lavori della coppia tra cui I Mortali Live Movie. Nel videoclip, dedicato a Pippo Baudo, atmosfere surreali, disco anni ’80 e citazioni sanremesi da Cavallo Pazzo al maestro Beppe Vessicchio.

Musica Leggerissima è un brano scritto da Colapesce e Dimartino e prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo. Nella serata di giovedì 4 marzo, dedicata alle cover, il duo si è esibito nella loro reinterpretazione di Povera Patria con una straordinaria sorpresa finale: la voce di Franco Battiato nei versi che chiudono la canzone, “Se avremo ancora un po’ da vivere / La primavera intanto tarda ad arrivare”.

Il 19 marzo uscirà I Mortali², repack dell’album dell’anno scorso. Un doppio album che contiene anche dieci nuove tracce. Tra queste, Musica Leggerissima, la cover di Povera Patria di Franco Battiato e la title track (inedita) I Mortali. A completare la tracklist, anche un adattamento in italiano di Born to Live di Marianne Faithfull (dal titolo Nati per Vivere) e sei brani tratti dalla discografia da solisti del duo, riproposti in versione inedita: Copperfield, Non Siamo gli Alberi, Totale, I Calendari, Amore Sociale e Decadenza e Panna.

Guarda l’episodio di Milano Sanremo con Colapesce e Dimartino

Articolo Precedente
Simona Ventura sul set di The Voice, purtroppo è risultata positiva al Covid

Sanremo 2021, Simona Ventura positiva al Covid stasera non ci sarà

Articolo Successivo
Lo Stato Sociale

Milano Sanremo, Lodo: «Ieri sera abbiamo fatto veramente lo Stato Sociale»


Articoli correlati
Total
900
Share