Eventi

Milano Sanremo, Colapesce e Dimartino: «A volte le canzoni sono “già scritte”, altre volte le devi cercare»

I due cantautori siciliani (che insieme hanno già pubblicato l’album I Mortali l’anno scorso) sono in gara a Sanremo 2021 con il brano Musica Leggerissima. Li ha incontrati Nicolò De Devitiis

Autore Billboard IT
  • Il3 Marzo 2021
Milano Sanremo, Colapesce e Dimartino: «A volte le canzoni sono “già scritte”, altre volte le devi cercare»

Dimartino, Colapesce e Nicolò De Devitiis

Da molti anni Colapesce e Dimartino sono fra le penne più raffinate del nuovo cantautorato italiano. I due artisti siciliani avevano già unito le forze nel 2020 con lo splendido album I Mortali (42 Records / Numero Uno / Sony Music), con un plauso di pubblico e di critica che li ha spinti a proseguire l’avventura portando il progetto sul palco più scintillante della musica italiana: quello dell’Ariston. Colapesce e Dimartino sono in gara fra i Campioni di Sanremo 2021 con il brano Musica Leggerissima.

Il 19 marzo uscirà I Mortali², repack dell’album dell’anno scorso. Un doppio album che contiene anche dieci nuove tracce, tra cui Musica Leggerissima, la cover di Povera Patria che presenteranno sul palco dell’Ariston nella serata di giovedì e la title track (inedita) I Mortali. A completare la tracklist, anche un adattamento in italiano di Born to Live di Marianne Faithfull (dal titolo Nati per Vivere) e sei brani tratti dalla discografia da solisti del duo, riproposti in versione inedita: Copperfield, Non Siamo gli Alberi, Totale, I Calendari, Amore Sociale e Decadenza e Panna.


L’album sarà disponibile anche in doppio CD e doppio vinile. C’è anche un’edizione limitata, concessa in esclusiva a Discoteca Laziale, che conterrà un elegante inserto fotografico realizzato da Mattia Balsamini e autografato dai due cantautori. La scelta di concedere l’edizione limitata a Discoteca Laziale vuole essere un impegno a favore dei negozi di dischi indipendenti colpiti dall’emergenza Covid.

Colapesce e Dimartino hanno incontrato Nicolò De Devitiis a margine degli impegni sanremesi. Questa è l’intervista che hanno fatto per Milano Sanremo, la serie di format di Billboard Italia dedicata ai protagonisti di Sanremo 2021.


Share: