Eventi

Mahmood e Blanco: “Brividi” batte il record di ascolti in un giorno su Spotify Italia

Straordinario risultato per i due artisti in gara in coppia a Sanremo 2022. E il videoclip del brano è in cima alle tendenze musicali di YouTube

Autore Billboard IT
  • Il3 Febbraio 2022
Mahmood e Blanco: “Brividi” batte il record di ascolti in un giorno su Spotify Italia

Mahmood e Blanco, foto di Bogdan Plakov / Chilldays

3.384.192. È il numero di stream accumulati su Spotify da Brividi di Mahmood e Blanco in sole 24 ore: un record per l’Italia. Come spesso accade in questi casi, l’exploit si riverbera anche sulla classifica globale della piattaforma, dove oggi occupano la quinta posizione. Sono circa 6 milioni le visualizzazioni combinate di videoclip ufficiale (alla #1 delle tendenze musicali di YouTube) e performance sul palco dell’Ariston.

La bontà della canzone è riconosciuta anche nell’ottimo posizionamento nel voto della sala stampa: prima posizione fra i brani della prima serata, seconda (dietro Elisa) nella classifica parziale dopo la seconda.


Scritta da Mahmood e Blanco e composta assieme a Michelangelo, che ne è anche produttore, Brividi è una ballad romantica con pianoforte e archi che richiamano l’arrangiamento d’orchestra. «In Brividi due ragazzi, appartenenti a due generazioni, amano con lo stesso trasporto e gli stessi timori e con la voglia di amare in totale libertà, dando tutto di sé», dice Mahmood a proposito del brano. «La visione romantica e quella più concreta e passionale dell’amore sono accomunate dalla volontà di vivere un sentimento puro e totalizzante, abbattendo barriere, in completa libertà».

Aggiunge Blanco: «Brividi rappresenta per me tutti quei momenti in cui le emozioni ci rivelano per quello che siamo davvero, ci mettono a nudo. Il brano racconta di uno stato d’animo che riesco ad esprimere solo cantando e urlando. È un incrocio di vite: la mia, che trova un punto in comune con quella di Mahmood e in un certo senso con quella di tutti. Perché ad ogni età i sentimenti – soprattutto l’amore – ci rendono fragili e felici nello stesso momento».


Il videoclip, girato ad Amsterdam e diretto da Attilio Cusani, traduce in immagini le due storie raccontate con intensità nelle strofe del brano. I protagonisti si alternano così come gli scenari che ricreano l’idea della libertà tutta da percorrere sulle bici di diamanti realizzate per loro con cristalli Swarovski.

Guarda il video di Brividi di Mahmood e Blanco

Share: