Non solo Måneskin: i brani di Sanremo 2022 alla conquista delle classifiche globali di Billboard

Mahmood e Blanco, Irama e La Rappresentante di Lista entrano nella Global 200, ma la rosa si allarga nella Global Excl. US (ovvero la chart al netto del mercato statunitense)
Mahmood e Blanco - Sanremo 2022 - finale - vincitori
Mahmood e Blanco, vincitori di Sanremo 2022 (foto di Maria Laura Antonelli / AGF)

Effetto Sanremo: c’è sempre più tricolore nelle classifiche globali di Billboard. Accanto alla presenza ormai fissa dei Måneskin, dopo la fine del Festival fanno la loro comparsa nella Billboard Global 200 e nella Global Excl. US (ovvero la classifica globale al netto del mercato statunitense) svariati brani in gara all’edizione di Sanremo che si è appena conclusa.


I vincitori di Sanremo 2022 Mahmood e Blanco conquistano, prevedibilmente, la posizione più alta, a un passo dalla top 10: Brividi arriva alla #15. Ovvero in mezzo a due mega hit come Save Your Tears di The Weeknd (#14) e Love Nwantiti (Ah Ah Ah) di CKay (#16). Ma a lunga distanza troviamo anche Ovunque Sarai di Irama (#118) e Ciao Ciao della Rappresentante di Lista (#158).


Il quadro cambia e si allarga osservando invece la Global Excl. US, la classifica che fa una panoramica escludendo il preponderante mercato discografico americano. I tre brani menzionati salgono di posizione: Brividi arriva alla #7, Ovunque Sarai alla #56 e Ciao Ciao alla #112. Ma troviamo anche altre tre canzoni di Sanremo: Farfalle di sangiovanni (#112), Dove Si Balla di Dargen D’Amico (#126) e Insuperabile di Rkomi (#149).


Articolo Precedente

Mary J Blige farebbe volentieri un tour con gli artisti del Super Bowl

Articolo Successivo
rovere - dalla terra a marte - intervista - 1

I rovere “dalla Terra a Marte”, andata e ritorno: «Sempre affamati di cose nuove»

Articoli correlati

Total
1
Share