News

Sanremo 2020: tutte le donne ospiti, anche Dua Lipa

Nella conferenza stampa di presentazione Amadeus ha annunciato le presenze giorno per giorno del Festival di Sanremo 2020

Autore Silvia Danielli
  • Il14 Gennaio 2020
Sanremo 2020: tutte le donne ospiti, anche Dua Lipa

Amadeus in mezzo alle ospiti del festival di Sanremo presenti oggi in conferenza stampa

Sanremo 70 è il festival delle “donne bellissime”, non c’è alcun dubbio. Meritevoli nei loro settori ma sicuramente accomunate da questa caratterista, sottolineata più e più volte da Amadeus nel corso della conferenza stampa di oggi, in diretta dalla Città dei Fiori.

Non fa eccezione, ovviamente, Dua Lipa che sarà l’ospite internazionale della serata di venerdì 7 febbraio. La cantante di origini albanesi-kosovare, che ha avuto successo grazie al singolo Be The One nel 2015, sta per pubblicare il nuovo album Future Nostalgia e verrà in Italia il 30 aprile al Forum di Assago (Mi). Il nome di Dua Lipa si aggiunge a quelli già annunciati di Lewis Capaldi e Mika (entrambi giovedì 6) e Salmo (martedì 4). E naturalmente a quello di Tiziano Ferro, presente sul palco per tutte e 5 le serate, che insieme a Fiorello e a Roberto Benigni costituisce il trio di “grandi amici” che Amadeus ha ribadito di sentire il bisogno di chiamare.


 



Ma è sulle donne-ospiti che si è concentrata l’attenzione durante la conferenza stampa. «Mi sono chiesto: perché invitarne solo due?», ha raccontato Amadeus, «quindi ho deciso di coinvolgerne tante per poter raccontare altrettante storie particolari».

La polemica Rula Jebreal

Su una si è concentrata la polemica dei media nei giorni scorsi, la giornalista palestinese Rula Jebreal che aveva manifestato l’intenzione di coinvolgere anche Michelle Obama, ipotesi accantonata. «Non immaginavo tutte queste polemiche attorno al nome di Rula», ha risposto Amadeus, «io volevo lei perché la stimo e conoscevo la sua storia. Il cachet di Michelle Obama era troppo oneroso. Era importante che fosse proprio Rula a fare un discorso sulla violenza contro le donne».


Gli altri ospiti

Martedì 4 febbraio

Diletta Leotta (con Rula Jebreal). 

Emma, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Emma, Kim Rossi Stuart.

Mercoledì 5 febbraio


Le giornaliste di Rai1 Emma D’Aquino e Laura Chimenti.

Sabrina Salerno e Monica Bellucci.

Giovedì 6 febbraio

Alketa Vesjiu, giornalista e conduttrice della tv albanese, e Georgina Rodriguez, fidanzata di Cristiano Ronaldo.


Sarà la serata dedicata alle canzoni che hanno scritto la storia del festival di Sanremo.

Venerdì 7 febbraio

Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello (fidanzata di Valentino Rossi).

Oltre a Dua Lipa anche Johnny Dorelli.


Sabato 8 febbraio

Mara Venier e poi torneranno Diletta Leotta, Sabrina Salerno e Francesca Sofia Novello.

Diego Abantauono, Rocco Papaleo, Paolo Rossi, Massimo Ghini e Christian De Sica per la presentazione del film La Mia Banda Suona Il Pop di Fausto Brizzi.

Non ancora confermata al 100% la presenza di Ultimo e Zucchero. Altri nomi potrebbero uscire nei prossimi giorni, anche quelli di Al Bano e Romina. Sul piatto c’è una canzone inedita scritta per loro da Cristiano Malgioglio che potrebbero presentare in anteprima sul palco dell’Ariston in occasione della settantesima edizione del festival.


Quest’anno il vincitore sarà decretato dal voto con queste percentuali: 34% televoto, 33% giuria demoscopica e 33% sala stampa. Non ci sarà la giuria di qualità come aveva anticipato da subito Amadeus.

 

Share: