News

Eurovision 2022: cinque città italiane rimangono in lizza per la prossima edizione

L’Ebu e la Rai sembrano aver scelto cinque città che potrebbero ospitare la prossima edizione dell’Eurovision, vinta quest’anno dai Måneskin. Tra queste, una grande esclusa

Autore Billboard IT
  • Il24 Agosto 2021
Eurovision 2022: cinque città italiane rimangono in lizza per la prossima edizione

Maneskin, a Rotterdam per la finale di Eurovision 2021, foto: ufficio stampa

La vittoria dei Måneskin all’Eurovision Song Contest di quest’anno consentirà all’Italia di ospitare l’edizione del 2022 proprio in una delle nostre città. Secondo alcune indiscrezioni, cinque sembrano essere le città rimaste in lizza dopo una prima scrematura. L’Ebu (European Broadcasting Union) e la Rai avrebbero infatti effettuato tutti i sopralluoghi necessari e deciso le cinque location più adatte a rimanere in “gara”. 

Nonostante non ci sia ancora nulla di confermato, sembra che Milano, Bologna, Torino, Rimini e Pesaro siano le cinque città che probabilmente ospiteranno la prossima edizione dell’Eurovision. La grande assente? Roma: la Capitale manca probabilmente delle infrastrutture e dei trasporti necessari ad ospitare un grande evento internazionale come questo, perdendo così le speranze di essere nella lista delle città candidate.


Per ospitare l’Eurovision, infatti, sono necessari un impianto in grado di ospitare tra gli 8mila e i 10mila spettatori e delle strutture alberghiere di duemila stanze complessive nei pressi della location, con un aeroporto non distante più di 90 minuti di strada. Oltre a una serie di specifiche tecniche assolutamente necessarie per rendere agibile il transito di persone e risorse per eventi di questo tipo.

A breve, comunque, sapremo quale sarà la città scelta dalla commissione Eurovision e partirà anche il countdown ufficiale dell’evento, in programma per il prossimo maggio. Chissà, forse la prescelta fra le cinque sarà la meno scontata di tutte? Staremo a vedere.


Share: