News

Eminem è l’artista con più singoli certificati oro e platino di sempre

Lo storico traguardo è stato raggiunto anche grazie al boost dato dall’esibizione all’Halftime Show del Super Bowl

Autore Billboard IT
  • Il9 Marzo 2022
Eminem è l’artista con più singoli certificati oro e platino di sempre

Eminem (foto di Craig McDean)

Con il successo dell’Halftime Show del Super Bowl, gli stream di Eminem sono tornati alle stelle. La Recording Industry Association of America (RIAA) ha confermato ieri, martedì 8 marzo, 73.5 milioni di nuove unità equivalenti per Slim Shady.

A pochi giorni dalla notizia del record raggiunto su Spotify, il rapper continua a fare numeri da capogiro. Eminem è, ad oggi, il musicista più premiato nella storia (per RIAA) e uno di soli sette artisti con tre o più album o singoli certificati diamante.


I sei “diamanti” di Eminem, tre album e tre singoli, gli riconoscono il podio come uno degli artisti più di successo di sempre. Complessivamente Eminem vanta ora 227.5 milioni di unità equivalenti: 166 per i singoli e 61.5 per gli album.

L’industria applaude Eminem

Il presidente e amministratore delegato della RIAA, Mitch Glazier, si è congratulato con il rapper. «Questi traguardi riconoscono l’impegno inflessibile di Eminem nel suo mestiere e la connessione duratura che ha creato con i fan negli ultimi vent’anni». E ancora: «Eminem diventa l’artista più certificato per singoli nella storia del nostro programma e aggiunge un terzo album di diamante ai suoi numerosi successi creativi. Congratulazioni a Eminem e a tutto il suo team dell’etichetta che ha fissato l’asticella più in alto che mai!».


Steve Berman, vicepresidente di Interscope Records, ha aggiunto: «Interscope si unisce ad Aftermath nel congratularsi con Marshall, Paul e tutto il team Shady per questo notevole risultato. È un onore far parte di uno dei più grandi viaggi nella storia della musica registrata. La parte più bella di tutto questo è che sembra che il viaggio sia appena iniziato».

il Gold & Platinum Awards Program è stato creato dalla RIAA nel 1958 per misurare il successo di un album o di un singolo. Il programma ha reso comune la pratica dell’industria di presentare premi agli artisti per i risultati di vendita della musica. La RIAA conta le vendite digitali dal 2004 e i flussi on-demand dal 2013.

Share: