News

Dua Lipa è stata accusata (ancora) di plagio per “Levitating”

La popstar, dopo le accuse da parte degli Artikal Sound System, deve ora fare i conti anche con la denuncia degli autori L. Russell Brown e Sandy Linzer

Autore Billboard US
  • Il7 Marzo 2022
Dua Lipa è stata accusata (ancora) di plagio per “Levitating”

Foto di Hugo Comte

Per la seconda volta nel giro di pochi giorni, Dua Lipa è stata accusata di plagio per la sua Levitating. La denuncia, presentata venerdì 4 marzo alla corte federale di Manhattan, arriva dagli autori L. Russell Brown e Sandy Linzer.

I due hanno accusato la cantante di aver copiato le loro Wiggle and Giggle All Night, pubblicata nel 1979, e Don Diablo, brano nel 1980 di Miguel Bosè. Il motivo? Sostengono che la melodia di apertura di Levitating sia ricalcata su quella delle loro canzoni.


«Gli imputati hanno trovato il modo di aggirare la proprietà intellettuale dei querelanti», hanno scritto gli avvocati di Brown e Linzer nella denuncia. «I querelanti gli fanno causa in modo che costoro non possano sottrarsi alla loro violazione intenzionale».

Dua Lipa è stata accusata di plagio anche dagli Artikal Sound System, band della Florida

La denuncia è arrivata, come detto, a pochi giorni da un altro caso analogo. Dua Lipa era stata accusata dalla band Artikal Sound System di aver plagiato Live Your Life, loro brano poco conosciuto pubblicato nel 2017.


Questa volta, Brown e Linzer hanno anche indicato delle interviste in cui Dua Lipa ha “ammesso di aver deliberatamente emulato epoche precedenti” e “preso ispirazione” dalla musica del passato per creare un suono retrò.

«Cercando un’ispirazione nostalgica, gli imputati hanno copiato la creazione dei querelanti senza accreditarli», hanno scritto gli avvocati dei due autori. Il caso, inoltre, nomina tra gli imputati anche Warner Music Group, DaBaby e altri coinvolti nella realizzazione del brano.

Nell’accusa di plagio si legge: «La melodia iniziale, ripetuta diverse volte, è la parte più ascoltata e riconoscibile della canzone e gioca un ruolo cruciale nella sua popolarità». E ancora, sottolineando come Levitating sia diventata virale anche su TikTok: «I creator su TikTok troncano spesso i già brevi frammenti di canzoni. L’apertura dei brani spesso comprende il 50% o più dei video che diventano virali».

Share: