Dua Lipa, una band le ha fatto causa per aver copiato “Levitating”

La popstar è stata accusata dagli Artikal Sound System, una band della Florida, di aver copiato una loro canzone risalente al 2017
Dua Lipa
Dua Lipa, foto di Jordan Strauss/Invision/AP/Shutterstock

Dua Lipa è stata citata in giudizio per violazione del copyright martedì, 1 marzo, dagli Artikal Sound System, gruppo reggae della Florida. La band sostiene che la pop star britannica abbia copiato la loro canzone di successo Levitating da un brano meno noto uscito nel 2017.


Nella causa presentata alla corte federale di Los Angeles, i membri della band sostengono che Levitanting di Dua Lipa, che ha trascorso 68 settimane nella Hot 100 ed è stata la canzone #1 della classifica nel 2021, sia stata copiata dalla loro Live Your Life.


La causa degli Artikal Sound System contro Dua Lipa

La denuncia, molto breve, contiene richieste di violazione del copyright, con pochi dettagli su come e perché la cantante abbia presumibilmente copiato la canzone. Qui si legge solo che i due brani sono simili e che sia “altamente improbabile che Levitating sia stata creata indipendentemente“.

Levitantin, pubblicata nel 2020, è contenuta nel secondo album di Dua Lipa, Future Nostalgia. Il brano, oltre ad ottenere un enorme successo, è stato anche il singolo di un’artista femminile a rimanere più a lungo nella top 10 della Billboard Hot 100.

Gli Artikal Sound System, invece, sono nati in Florida nel 2021 come duo, prima che si aggiungessero altri musicisti e la cantante Logan Rex. La band ha pubblicato il brano “incriminato”, il già citato Live Your Life, nel 2017, estratto dall’EP Smoke and Mirrors.

Nella causa contro la popstar si sostiene che Dua Lipa abbia avuto “accesso” al brano della band reggea prima della pubblicazione di Levitating, avendo così la possibilità di copiarlo. Nella causa, però, non viene spiegato esattamente perché la band creda che la cantante abbia ascoltato e preso spunto dalla loro canzone.

Inoltre, nella causa viene citata anche Warner Records, così come altri che hanno contribuito alla creazione del brano. I rappresentati di Dua Lipa e dell’etichetta discografica non hanno risposto alla richiesta di commento sulla vicenda.

Ascolta Levitating di Dua Lipa

Ascolta Live Your Life degli Artikal Sound System


Articolo Precedente
Beatles - Apple Music - 1 - audio spaziale - foto di Bruce McBroom - Apple Corps Ltd

I Beatles come davvero non li abbiamo mai sentiti: la raccolta “1” disponibile in audio spaziale

Articolo Successivo
achex better world

Si può parlare del conflitto in Ucraina anche con la musica: guarda il video di "Better World" di Achex

Articoli correlati

Total
6
Share