Dai Bnkr44 a Sir Prodige, gli artisti da tenere d’occhio (anche) nel 2022

Nel 2021 abbiamo seguito diversi artisti che, anche nel 2022, ci daranno sicuramente tantissime soddisfazioni e, ovviamente, buona musica
Sir prodige
Sir Prodige, foto di Calvin Jurkoviv

Il 2021, nonostante tutto, è stato un anno davvero buono per la musica. Se dal punto di vista dei live la strada per il ritorno alla normalità – purtroppo – è ancora lunga, ci siamo fortunatamente potuti consolare con tantissima ottima musica da ascoltare in streaming, su CD o in vinile. Oltre ai grandi album iconici dell’anno che sta per chiudersi, abbiamo visto (ri)confermarsi come artisti da tenere d’occhio una serie di giovani promesse.


Da Nuvolari a Shari, da BigMama ai Bnkr44, fino al giovanissimo Sir Prodige, ecco gli artisti che, secondo noi, vanno tenuti d’occhio anche nel 2022.


Bnkr44

Prendete sette ragazzi di circa 20 anni, provenienti da una frazione di Empoli, e mixate insieme rap, rock e un pizzico di pop. Il risultato che otterrete sono i Bnkr44, collettivo tra i più interessanti della scena musicale italiana che ha da poco pubblicato il nuovo album Farsi male a noi va bene.

Sir Prodige

Originario di Monreale, in provincia di Palermo, Sir Prodige (nome d’arte di Salvatore Napoli), a soli 15 anni è già stato tra i protagonisti dell’ultimo Bloody Vinyl di casa Machete. Un risultato non per tutti, che fa ben sperare per questa giovane promessa del rap, che ha già collaborato anche con Ariete e che ha di recente pubblicato il suo EP d’esordio, composto da tre tracce, ti volevo dire.

BigMama

Abbiamo intervistato BigMama qualche mese fa e da quel momento abbiamo tenuto sott’occhio la giovane rapper classe 2000 originaria di Avellino. Dopo i singoli TooMuch e Così leggera, entrambi prodotti dai Crookers, è stata la prima artista italiana, lo scorso 22 dicembre, ad esibirsi nel Metaverso grazie a LIVENow.

Thru Collected

Collettivo nato durante il 2020, in piena pandemia, i Thru Collected sono un gruppo di artisti e produttori campani che ha come membri Alice Triunfo, Sano, gli specchiopaura e Luckylapolo. Il loro primo album, Discomoneta, condensa in 20 tracce sonorità pop e trap, ma anche drum’n’bass e hyperpop. Un mix che racchiude il meglio delle sonorità di questi ultimi anni, senza barriere di genere.

Nuvolari

Tra gli artisti di Bomba Dischi che ha catturato la nostra attenzione nel 2021 c’è sicuramente Nuvolari. Matteo Pisotti (questo il suo vero nome), artista classe ’96, ha pubblicato lo scorso 22 ottobre il suo album di debutto, Lentamente. Nove brani in cui il cantautore piacentino ha raccontato gioie e dolori dell’essere giovani e alla ricerca di un futuro o, almeno, di qualche certezza.

Tra gli artisti da tenere d’occhio nel 2022 anche Epoque e Shari

Giuse The Lizia

A metà tra Alex Turner e Frah Quintale, Giuse The Lizia ci ha stupiti con il suo album di debutto Come Minimo. Il cantautore, con Bologna e la Sicilia nel cuore, non aveva tra i suoi piani quello di fare musica, ma è riuscito a pubblicare uno degli esordi più interessanti del 2021.

Marco Castello

Cantautore e polistrumentista siciliano classe ’93 dalla penna mai scontata, Marco Castello è tra gli artisti da tenere d’occhio anche nel 2022. Un mix di jazz, pop, blues e funk, tutto racchiuso nel suo primo album Contenta tu per 42Records e nel suo ultimo singolo, Luminarie, che sembra proprio fatto per questo periodo di feste.

Epoque

Vi abbiamo parlato più volte dell’artista italo-congolese, che dopo il suo singolo Cliché ha pubblicato di recente la collaborazione con Axell, Obligé. La sua personale proposta musicale, che mixa afrobeat, pop, r’n’b e rime consciouss ci ha conquistato dal primo ascolto e siamo curiosi di scoprire cosa ci riserverà Epoque per il 2022.

Shari

Tutti, all’uscita di Flop di Salmo, si sono chiesti chi fosse Shari, artista che ha collaborato con il rapper sardo ne L’angelo caduto. Noi ve lo abbiamo raccontato in questo articolo, puntando su di lei con la curiosità di scoprire quali sarebbero stati i suoi prossimi passi. Voce e volto d’angelo, Shari ha pubblicato Follia e No One Else, in collaborazione a DJ Treeplo (aka Salmo), dimostrando di essere una scommessa vinta e su cui puntare ancora tanto nell’anno che sta per arrivare.


Articolo Precedente
Emma in una scena del film "A casa tutti bene". Foto ufficio stampa

5 cameo musicali che (probabilmente) ti sei perso nei film del 2021

Articolo Successivo
Evandro - Tudo Bem - anteprima - 2

Evandro: guarda in anteprima il video del nuovo singolo "Tudo Bem?"

Articoli correlati

Total
5
Share