Latin

Da J Balvin a Don Omar: le latin song dedicate ai social media

Tra gli artisti latin si è diffusa la moda di ispirarsi ai social media per creare nuova musica. Lì c’è tutta l’ispirazione sufficiente per fare una hit

Autore Billboard US
  • Il6 Agosto 2020
Da J Balvin a Don Omar: le latin song dedicate ai social media

Don Omar – Jose Vergara

I social media sono diventati una vera e propria fucina di talenti per l’industria musicale. La Latin music non fa eccezione.

Da Soundcloud a YouTube passando per TikTok, sono numerosi i casi di artisti o singoli finiti sulla bocca di tutti grazie alle moderne rampe di lancio del web.


Pezzi come La Jeepeta o Relacion devono molto della loro viralità anche a queste piattaforme su cui si può trovare di tutto.

I social, alla fine, sono diventati una zona ibrida di confronto, divertimento, relazioni e scontro. Insomma, ne succedono di tutti i colori.


https://www.instagram.com/p/CDeo6QEBmqx/


I social media si sono dunque rivelati non solo un prezioso alleato, ma soprattutto una vera e propria fonte di ispirazione.

Ecco perché ormai la latin music vanta una lunga lista di produzioni che omaggiano le app più usate e raccontano le avventure (e le disavventure) via chat.

Billboard USA ha stilato un elenco delle più interessanti e conosciute. Vediamone qualcuna.

J Balvin, Snapchat

Nel 2016, Snapchat era l’app più in voga, e l’artista colombiano non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di farci un pezzo.


Il brano omonimo, parte del disco Energia, parla di una ragazza e dei suoi scatti privati inviati nella notte.

Micro TDH, Amor de Red Social

Prodotto da Ovy on the Drums, Amor de Red Social del cantante urban venezuelano Micro TDH è un funk che mette in luce la realtà della maggior parte delle coppie oggi.

Un amore che non è reale ed esiste solo sui social media.

Don Omar feat. Wisin & Yandel, Myspace

Prima di TikTok, Instagram e Twitter, c’era Myspace, l’ultima pagina di social media dei primi anni 2000. 


Nel 2006, Don Omar, in collaborazione con Wisin & Yandel, lanciò “Myspace”, su una ragazza che non si è più fatta viva.

Brytiago, Tik Tok

Nel debut album Orgánico, Brytiago ha inserito una canzone soprannominata Tik Tok, forse il più in forma tra i neonati social media, che narra la storia di un uomo che cancella tutti i ricordi con l’ex dall’app.

Karol G e Anuel AA, Follow

Una delle coppie più amate del latin circuit ha firmato questo successo globale, ispirandosi alle personali strategie che ogni utente adotta per vincere il duello della seduzione.

Dimitri Vegas e Like Mike, Daddy Yankee, David Guetta, Afro Bros e Natti Natasha, Instagram

Instagram, l’EDM-Latin banger di Dimitri Vegas e Like Mike, David Guetta, Daddy Yankee , Afro Bros e Natti Natasha, parla di una ragazza per nulla impressionata dai soldi di un uomo o dallo status di celebrità sui social media.


Justin Quiles, Instagram

Nel 2017, Justin Quiles ha raccontato nel dettaglio la storia di un uomo e una donna che hanno trascorso una notte indimenticabile di passione dopo l’incontro su Instagram – che è anche il titolo della canzone, parte del suo album La Promesa

Arcangel, Video Llamada

In Video Llamada, parte del disco Historias de un Capricornio, Arcangel ha scritto un testo sensuale su un uomo e una donna che si eccitano durante una videochiamata.

Anche sui social media può alzarsi la temperatura nonostante la distanza.

Micro TDH, Desamor (#TweetCancion)

Nel mezzo della quarantena, Micro TDH ha chiesto ai fan su Twitter di inviargli tweet di una sola parola. 


Nell’ordine in cui ha ricevuto le parole, ha creato la sua canzone “Desamor” o meglio conosciuta come canzone “tweet”.

El Alfa, FaceTime

Tre anni fa, trovata nel suo album Disciplina, El Alfa includeva una canzone chiamata Facetime

Un singolo decisamente spinto, in cui la stella domenicana canta di rendere pubblica una relazione nata sull’omonimo social media.

Share: