News

Primo Maggio NEXT: al via il concorso per suonare al Concertone 2020

Al via Primo Maggio NEXT, il contest per suonare alla trentesima edizione del Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma

Autore Billboard IT
  • Il4 Dicembre 2019
Primo Maggio NEXT: al via il concorso per suonare al Concertone 2020

Primo Maggio, foto di Danilo D'auria

Nel 2020 il Concerto del Primo Maggio spegne 30 candeline. Festeggia così un traguardo importante, fatto di tanta buona musica. Italiana e internazionale. Un concerto che è ormai diventato un appuntamento fisso che richiama in Piazza San Giovanni a Roma migliaia di persone provenienti da ogni parte d’Italia.

Al via Primo Maggio NEXT

Oggi prende il via Primo Maggio NEXT, il contest dedicato agli artisti emergenti. Attraverso tre livelli di selezione, verranno scelti 3 artisti che si esibiranno durante il Concertone del 2020. Le iscrizioni al concorso sono aperte da oggi, mercoledì 4 dicembre, e si chiuderanno alla mezzanotte di domenica 16 febbraio 2020.


Gli artisti che vorranno partecipare, apparteneneti a qualunque genere musicale, non potranno presentare cover. Entro il 10 marzo 2020 verrano resi noti i nomi di almeno 100 artisti che accederanno alla fase successiva di selezione.

Gli artisti pre-selezionati saranno poi valutati da una giuria di qualità composta dal presidente di giuria Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio), Lucia Stacchiotti (iCompany), Sara Del Caldo (Rai Radio2), Erica Manniello (Rockol), Massimiliano Longo (All Music Italia), Federico Durante (Billboard Italia) e Enrico Schleifer (RadUni).


I vincitori saranno solo 3

I nomi degli artisti finalisti, almeno 30, saranno ufficialmente annunciati il 31 marzo 2020. I selezionati saranno poi convocati per partecipare a una o più esibizioni dal vivo che si svolgeranno ad aprile. La giuria, presente durante le performance, avrà il compito di scegliere i tre artisti vincitori che si esibirano durante il Concerto del Primo Maggio 2020.

Inoltre, il vincitore assoluto del contest verrà proclamato durante il Concerto. Avrà così la possibilità di avviare una stretta collaborazione con l’organizzazione del Primo Maggio, affinché l’esibizione possa essere solo il principio di un percorso di crescita e visibilità.

Nelle edizioni precedenti abbiamo visto vincere il contest e salire sul palco del Concerto del Primo Maggio: La Rua (2015), Il Geometra Mangoni (2016), Incomprensibile FC (2017), La Municipàl (2018) e I Tristi durante l’edizione 2019.

L’iscrizione a Primo Maggio NEXT è completamente gratuita e potrà avvenire esclusivamente online a questo link.




Share: