News

Perché i Tiktokers hanno riscoperto “Paris” dei Chainsmokers dopo l’annullamento della sentenza Roe vs. Wade

Il cantante del duo ha risposto: “Non ce lo aspettavamo, ma siamo felici che qualcosa che abbiamo scritto sia stato usato per sostenere una causa in cui crediamo”

Autore Billboard US
  • Il30 Giugno 2022
Perché i Tiktokers hanno riscoperto “Paris” dei Chainsmokers dopo l’annullamento della sentenza Roe vs. Wade

The Chainsmokers, foto di Miller Mobley

Quando i Chainsmokers hanno pubblicato il brano Paris nel 2017, non c’era modo di poter immaginare che un giorno la canzone avrebbe toccato così da vicino i sostenitori dei diritti di scelta riproduttiva, se poter abortire o meno.

Eppure eccoci qua, cinque anni dopo.


La canzone dallo stile malinconico sta raggiungendo un nuovo pubblico su TikTok, grazie al testo. Il frammento di testo “If we go down, then we go down together” ha assunto infatti un nuovo significato sulla scia dell’annullamento della sentenza Roe v. Wade da parte della Corte Suprema.

Il controverso annuncio della SCOTUS (Supreme Court of The United States) del 24 giugno ha cancellato mezzo secolo di diritti riproduttivi nella nazione. Così migliaia di TikTokers sono tornati ad ascoltare Paris e hanno riproposto il brano come una chiamata alle armi.


Un video ha attirato l’attenzione del duo EDM. “Pensate che i The Chainsmokers sapessero che la loro canzoncina pop su Parigi sarebbe stata usata per combattere per i diritti riproduttivi? F****lo la Corte Suprema”, ha scritto un utente.

Drew Taggart, cantante del progetto, ha poi risposto al video. “Non ce lo aspettavamo, ma siamo felici che qualcosa che abbiamo scritto sia stato usato per sostenere una causa in cui crediamo”. Taggart ha ripostato il contenuto anche sul suo profilo Instagram.

Arrivando a toccare la posizione n.6 della Billboard Hot 100, Paris è stato un successo per i Chainsmokers, diventando così una delle loro cinque presenze nella top 10 della classifica.

I Chainsmokers si uniscono a un coro di musicisti che ha reagito all’annullamento della sentenza Roe v. Wade sui social media, tra cui Taylor Swift, Halsey, Madonna, Pink, Eminem e anche i Pearl Jam.


Il quarto e più recente album in studio della coppia, So Far, So Good, è uscito a maggio e ha raggiunto il numero 1 della Top Dance/Electronic Albums Chart di Billboard.

Share: