Certificazioni Fimi, volano i brani di Sanremo 2022: platino per sangiovanni e Dargen D’Amico, oro per Matteo Romano e Tananai

Tra le certificazioni di questa settimana, il primo disco di platino per 30 di Adele e il quarto platino per Blu Celeste di Blanco
Sangiovanni
sangiovanni, foto di Mattia Guolo

Come ogni settimana tornano le certificazioni FIMI. Queste rivelano, in collaborazione con GfK, le vendite dei prodotti fisici e delle singole tracce online. Nella nona settimana, a conquistare dischi di platino e oro sono soprattutto i brani della 72° edizione di Sanremo.


Infatti, per quanto riguarda i singoli, a conquistare l’ambito disco di platino sono sangiovanni, con Farfalle, e Dargen D’Amico, fresco di nuovo album pubblicato il 4 marzo, con la sua Dove Si Balla.


Nella certificazioni FIMI, a conquistare il disco d’oro questa settimana sono Matteo Romano, con la sua Virale, e Tananai con Sesso Occasionale, vero e proprio tormentone inaspettato di Sanremo 2022.

Tra le certificazioni FIMI anche il quarto disco di platino per Blu Celeste di Blanco

Per quanto riguarda invece gli album, i dischi d’oro e di platino sono diversi, sia italiani che internazionali. A conquistare il quarto disco di platino è Blanco, con il suo album di debutto Blu Celeste. Arriva nella nona settimana del 2022 anche il primo disco di platino per 30, il progetto che ha segnato il ritorno sulle scene di Adele.

A ottenere il disco d’oro nella nona settimana delle certificazioni FIMI sono invece Che Io Ci Aiuti di Bresh, Montero di Lil Nas X e Goodbye & Good Riddance di Juice WRLD.


Articolo Precedente
Leonard Cohen

Leonard Cohen, il catalogo è stato acquistato da Hipgnosis

Articolo Successivo
Raffaella Carrà

Raffaella Carrà: fuori la raccolta "Joy" in occasione della Giornata Internazionale della Donna

Articoli correlati

Total
5
Share