News

Bob Dylan pubblica “False Prophet” e annuncia l’album

Si intitola Rough and Rowdy Ways il nuovo lavoro di Bob Dylan che uscirà il 19 giugno. Oggi il brano blues con una cover inquietante

Autore Billboard US
  • Il8 Maggio 2020
Bob Dylan pubblica “False Prophet” e annuncia l’album

Bob Dylan nel 2015, Jeffrey R. Staab/CBS via Getty Images

Bob Dylan continua a sorprendere. Il 19 giugno uscirà il nuovo album Rough and Rowdy Ways e oggi è uscito il terzo brano inedito False Prophet.

Il Premio Nobel per la letteratura aveva pubblicato a marzo l’epica canzone lunga 17 minuti Murder Most Foul che aveva debuttato al numero 1 della Rock Digital Song Sales, il suo primo (incredibile) debutto alla prima posizione di una classifica Billboard.


Poi in aprile aveva presentato I Contain Multitudes. E oggi False Prophet.

Il brano è accompagnato da una cover sinistra che potrebbe essere il poster di un vecchio film dell’orrore. Sulla copertina si vede infatti l’immagine di uno scheletro con abito raffinato e cappello a cilindro, con in mano una siringa da una parte e dall’altra un regalo misterioso. La sua ombra è un uomo appeso a un cappio.


La canzone in sé non è così cupa. È un lento blues che, come i suoi due predecessori, vuole esplorare il lato dark dell’animo umano.

Dylan canta: “I’m no false prophet, I just said what I said/ I’m just here to bring vengeance on somebody’s head” (“Non sono un falso profeta, ho solo detto quello che ho detto / sono qui solo per portare vendetta sulla testa di qualcuno”).

Tutti e tre i nuovi brani saranno ovviamente nel nuovo album che uscirà a giugno.

Share: