News

Bob Dylan: per la prima volta una sua canzone alla #1 negli USA

Bob Dylan ha raggiunto questo traguardo grazie a Murder Most Foul che ha conquistato la vetta della Rock Digital Song Sales Chart di Billboard USA

Autore Billboard IT
  • Il9 Aprile 2020
Bob Dylan: per la prima volta una sua canzone alla #1  negli USA

Bob Dylan, Fred Tanneau/AFP/GettyImages

Sembra assurdo ma è davvero così. È la prima volta che una canzone di Bob Dylan arriva in vetta a una delle classifiche di Billboard USA. Ed è successo con il suo ultimo brano Murder Most Foul, che ha conquistato la #1 della Rock Digital Song Sales Chart.

La canzone del ritorno di Dylan – che non pubblicava un inedito da 8 lunghi anni – è dedicato agli ultimi momenti di John Fitzgerald Kennedy. Tutto il mondo ha gioito per questo bel ritorno discografico del premio Nobel per la letteratura, con questo brano che ha una durata di quasi 17 minuti.


Sicuramente la situazione attuale ha convinto Dylan a lanciare questa canzone: «Questa è una canzone inedita che abbiamo registrato qualche tempo fa e che potreste trovare interessante. Rimanete al sicuro, restate attenti e che Dio sia con voi», ha scritto.

Ma la notizia di oggi, giovedì 9 aprile, è che per la prima volta nei suoi quasi sessanta anni di carriera, Bob Dylan è arrivato con una sua canzone alla #1 di una classifica in America. Murder Most Foul ha conquistato la vetta della Rock Digital Song Sales Chart grazie alla vendita di circa 10mila downloads dal 27 marzo al 2 aprile (dati Nielsen SoundScan per Billboard).


Non è la prima volta che una canzone di Dylan arriva alla #1. Però, quando è avvenuto nei decenni precedenti, è successo con le versioni di altri artisti di canzoni del premio Nobel (es la versione dei Byrds di Mr. Tambourine Man). Mai (prima di ora) con una versione originale dello stesso Dylan.

Share: