News

Giorgia, il nuovo album “Blu” uscirà il 17 febbraio

Il disco sarà interamente prodotto da Big Fish e vede tra gli autori anche Elisa, Francesca Michielin, Mahmood, Dardust, Jake La Furia e Ghemon

Autore Billboard IT
  • Il13 Gennaio 2023
Giorgia, il nuovo album “Blu” uscirà il 17 febbraio

Vivo Concerti

Alla lista dei dischi che ascolteremo in questo 2023 si aggiunge oggi anche quello di Giorgia, che a distanza di sette anni da Oro Nero tornerà con Blu. L’album, in uscita il 17 febbraio, è interamente prodotto da Big Fish. Conterrà anche Parole dette male, brano con cui l’artista romana gareggerà alla 73esima edizione del Festival di Sanremo, e Normale, il primo singolo uscito a novembre e scritto da Mahmood e Dardust. I quali, per altro, sono solo due dei nomi del nutrito gruppo di autori che ha partecipato alla realizzazione dell’album.

Per il suo ritorno, infatti, Giorgia ha scelto di avvalersi di un team di scrittura di primissimo piano e di alto livello. Nei crediti delle nove tracce compaiono infatti Elisa, Francesca Michielin, Mahmood, Dardust, Jake La Furia, Ghemon, Sissi, Jacopo Ettore, Alberto Bianco e Francesco Roccati. L’unico featuring presente nel disco è invece quello con Gemitaiz, con cui Giorgia aveva già collaborato nel 2019 in Scatola Nera, la title track del joint album con MadMan.


Il tutto – unito alla presenza di Big Fish – alla produzione, lascia presagire un ritorno a sonorità RnB. Un genere che Giorgia ha sempre apprezzato e che l’ha fortemente influenzata.

Molto interessante è anche l’artwork, nato da un’idea di Maria Grazia Chiuri. La direttrice creativa di Dior, ispirata dall’immagine dell’Uomo vitruviano di Leonardo Da Vinci, pone al centro tra terra e cielo la donna e la veste con un abito che riproduce le costellazioni. E il richiamo al cielo è anche nelle parole con cui Giorgia ha commentato Blu. «Blu è uno sguardo nel profondo attraverso le emozioni, a volte tiranne, attraverso le paure che spero conducano alla coscienza. Ed è il viaggio dalla ragione verso la misteriosa leggerezza del cielo che ha sempre una risposta, basta alzare il viso».


La tracklist del nuovo album di Giorgia

  1. Meccaniche celesti 
  2. Normale 
  3. Atacama 
  4. Parole dette male 
  5. Senza confine 
  6. Sì o no 
  7. Se 
  8. Ogni chance che hai feat. Gemitaiz
  9. Tornerai 
Share: