News

Anna, Beba e Chadia Rodriguez sono le protagoniste del nuovo numero di Billboard Italia

La cover story del nuovo numero del magazine è dedicata alle nuove punte del rap italiano. Ma non solo: trovate anche le interviste a Run The Jewels, Moby, Jason Mraz, Ernia e molto altro

Autore Billboard IT
  • Il30 Giugno 2020
Anna, Beba e Chadia Rodriguez sono le protagoniste del nuovo numero di Billboard Italia

Beba, Chadia Rodriguez e Anna sono le protagoniste della nuova cover di Billboard Italia, foto di Kimberley Ross

Anna, Beba e Chadia Rodriguez, in rigoroso ordine alfabetico, sono le nuove punte nel campionato del rap 2020 dove la prima regola deve essere una e una soltanto: adesso scendono in campo anche loro, in attacco. Per questo abbiamo deciso di ricreare una stanza dei giochi, vintage e moderni. Game Over. Il gioco (di prima) è finito. Ma solo per un altro fischio dell’arbitro e un nuovo via. La cover story del numero di giugno di Billboard Italia è dedicata a loro.

Rime, barre, flow, beat si sa che sono sempre stati in mano soprattutto ai rapper maschi, al netto di ben poche eccezioni nel nostro Paese. Negli anni ’90 giravano i nomi di Vaitea, Carri D, La Pina, certo. Adesso però è arrivato il momento di cambiare gli schemi. Sul serio. Già si vedono molti segnali: i pezzi delle nostre femcee (gli mc al femminile) hanno milioni di stream, gli uomini iniziano a chiamarle per i featuring («Mentre prima, sei pazza, non ci consideravano proprio, al massimo lo chiedevano alle cantanti pop», racconta Beba), il mondo dei brand di moda si interessa a loro.


Ma non solo. Il magazine (già disponibile in versione digitale sulla nostra app e in arrivo nella consueta versione cartacea in edicola) contiene molti altri contenuti. Dall’intervista ai Run The Jewels (appena usciti con l’acclamatissimo RTJ4) a un protagonista storico dell’elettronica di qualità, Moby, passando per la “svolta reggae” di un songwriter dalla positività contagiosa, Jason Mraz. Ecco qui di seguito un’anticipazione di cosa puoi trovare nel nuovo numero di Billboard Italia.

(Rap) game is over – Cover story

Anna, Beba e Chadia Rodriguez: “Adesso giochiamo anche noi”


Nel 2019 Beba aveva azzardato il pronostico che entro un anno le donne avrebbero preso il potere nel mondo del rap. Poi c’è stata la pandemia che ha costretto tutti a fermarsi. «Questo lockdown ha rallentato il processo ma io credo che un po’ di previsioni si siano realizzate: per esempio un anno fa non c’era Anna. Lei è l’esempio di una ragazza molto giovane che è riuscita a imporsi con un solo pezzo forte. Anni fa sarebbe stato inimmaginabile».

Guarda la nostra video-intervista alle tre protagoniste della nostra cover:

Run The Jewels – Interview

Gioia e rivoluzione

Per forma e contenuto, RTJ4 è forse il disco più “heavy” firmato El-P e Killer Mike, anche se non rinuncia a quel distintivo binomio di politico e privato, cazzeggio e critica sociale, che il duo ha ereditato direttamente dall’epoca d’oro dei gruppi hip hop: Run DMC, Public Enemy, Cypress Hill.


Moby – Interview

Niente ci protegge dalla condizione umana

Il 15 maggio Richard Hall, meglio noto come Moby, ha pubblicato il nuovo album All Visible Objects. Lui si conferma sempre come un artista creativo e umile, che oltretutto dona i ricavi della sua musica a organizzazioni in difesa degli animali e dei diritti umani.

Jason Mraz – Interview

Musica che unisce

Da sempre la musica di Jason Mraz è stata portatrice di un messaggio di uguaglianza, gentilezza, rispetto. Così come da sempre il suo pop acustico ha assimilato qua e là elementi del genere musicale che meglio veicola quel messaggio, il reggae. Ma per la prima volta il cantautore americano pubblica un lavoro in studio interamente e autenticamente reggae: Look for the Good.


Ebenezer – Dialogues

Lezioni di stile e… romanticismo

Fra le novità più genuine della scena inglese, Ebenezer è il rapper-cantautore prodigio che con il sound unico di Bad Romantic, il suo primo EP per 12Tone Music, ha scalato le classifiche nazionali e internazionali Di recente è arrivato il “sequel” Bad Romantic II, in cui ha voluto precisare alcuni punti del suo lato più sentimentale.

Ernia – Dialogues

Ascendente Gemelli

Dopo 68, uscito due anni fa, è la volta della terza prova in studio: Gemelli. Per Ernia è il suo disco migliore. In ogni caso, è un album variegato nelle ispirazioni sonore e realizzato senza la pressione di dover dimostrare il proprio valore a tutti i costi. Un Ernia “un po’ più per tutti”.


Austra – Portrait Of

Abbiamo chiesto a Katie Austra Stelmanis di raccontarci per immagini la sua vita in isolamento, tra ascolti di musica e attività di micro-giardinaggio, mentre il suo nuovo lavoro in studio – il quarto – è uscito da poco: si intitola HiRUDiN (4AD / Self). Un album che racconta l’intimità di Katie, come il servizio fotografico che ha realizzato per noi.

Glastonbury 2020 – History of Music

Il maggiore festival al mondo celebra (in silenzio) il suo cinquantesimo compleanno

Fra i tantissimi eventi musicali spazzati via dallo tsunami della pandemia la vittima più illustre è il raduno di Glastonbury. Sarebbe stata l’edizione del cinquantesimo compleanno, in programma dal 24 al 28 giugno, avendo quali headliner principali Paul McCartney, Kendrick Lamar e Taylor Swift. Ripercorriamo la sua lunga e gloriosa storia.

Share: