News

Amici 19: ha vinto Gaia ma anche Maria De Filippi

Venerdì sera, alla finale di Amici 19, ha trionfato la cantante italo-brasiliana ma ancora una volta la conduttrice ha ottenuto ottimi risultati d’ascolto

Autore Billboard IT
  • Il5 Aprile 2020
Amici 19: ha vinto Gaia ma anche Maria De Filippi

Gaia durante la finale di Amici

E dunque ha vinto Gaia. Come tutti sanno la finale di Amici 19 venerdì sera è stata vinta da lei che in questa stagione ha acquisito maggior personalità e padronanza dei propri mezzi.

Ma ha anche vinto Maria De Filippi, perché in una situazione di emergenza è riuscita ad ottenere ottimi risultati: la finale ha avuto un ascolto di 4.822.000 spettatori con uno share del 22.78. E questo nonostante fosse la 19sima edizione di un format dove il pubblico in studio ha un ruolo fondamentale, soprattutto per i ragazzi in gara. Un applauso speciale anche a loro, dunque, per aver superato in maniera brillante questa difficoltà.


Lo scorso 26 febbraio, alla conferenza stampa di presentazione del serale di Amici, Maria De Filippi non avrebbe mai potuto immaginare che questa sarebbe stata una edizione che rimarrà nella storia. Perché è stata la prima senza pubblico, senza contatti, senza abbracci con il vincitore. Con la vincitrice, Gaia Gozzi, che nella finalissima l’ha spuntata al televoto su Javier. Il ballerino cubano di indubbio talento si è consolato con un paio di premi, tra cui il Premio della critica, che gli fanno portare a casa 100000 euro e con la consapevolezza di poter ambire a grandi palcoscenici italiani e internazionali.

Nella finale non sono mancate le polemiche tra Maria e Alessandra Celentano, che, nel saluto finale a Nicolai (primo eliminato dalla combo televoto e Var), non si è alzata per l’applauso di saluto, a conferma del fatto che lo avesse molto poco digerito in tutta la stagione. «I comportamenti hanno un senso – ha sottolineato giustamente Maria – . Adesso non ci si può stringere la mano, non ci si può abbracciare. Però forse alzarsi è un segno d’educazione». 


Ha vinto Gaia Gozzi, la cantautrice italo-brasiliana di Viadana in provincia di Mantova, 22 anni, già arrivata seconda a X Factor nel 2016. Venerdì notte tra le lacrime di gioia, allungava le braccia come ad abbracciare i compagni che dovevano starle lontani per forza. Ma, ancora una volta, ha vinto anche Maria.

Share: