“America Latina”, le musiche dei Verdena ispirate al nuovo film dei Fratelli D’Innocenzo disponibili dal 28 gennaio

Il prossimo 28 gennaio verrà pubblicato America Latina – Music inspired by the film by Damiano and Fabio D’Innocenzo, il progetto nato dalla collaborazione tra i Verdena e Fratelli D’Innocenzo.
Il nuovo lungometraggio dei Fratelli D’Innocenzo è da oggi nelle sale cinematografiche. Presentato in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografia di Venezia, America Latina è l’angosciante racconto horror dei due registi, che si cimentano col genere per la prima volta, ma raggiungendo gli intenti prefissati.
America Latina – music ispired by the film by Damiano and Fabio D’Innocenzo è composto da 18 tracce strumentali inedite, realizate dai Verdena e prodotte dallo stesso Alberto Ferrari. «Quando i fratelli D’Innocenzo ci hanno contattati e ci hanno proposto questa collaborazione eravamo in studio, al lavoro sul nuovo album, e i tempi erano veramente strettissimi» hanno raccontato i Verdena.
Verdena: «Lavorare con loro è stato creativo, interessante e stimolante»
«Abbiamo quindi pensato di scavare nei nostri archivi e di sottoporgli del materiale inedito che non avevamo mai utilizzato». Tra i materiali proposti dai Verdena ai fratelli D’Innocenzo c’era anche Fenuk, una compilation di suite strumentali registrate da Luca a casa nel 2010, mentre Alberto stava scrivendo, in studio, i testi di Wow. Così, tra le 31 tracce di questa compilation, «Fabio e Damiano hanno individuato due temi che sono stati poi sviluppati in diverse variazioni».
Così, hanno raccontato i Verdena, mentre i due fratelli giravano il film, loro «sviluppavano i temi musicali, con un confronto costante e continuo». Alla fine, la band ha scelto le versioni più rappresentative e le ha raccolte nell’album che uscirà a fine gennaio. «Ringraziamo Fabio e Damiano per averci coinvolti. Lavorare con loro è stato creativo, interessante e stimolante. Ci hanno dato entusiasmo ed energia».
Fratelli D’Innocenzo: «Per noi la loro è la musica qualitativamente più alta che abbiamo in Italia»
E anche i Fratelli D’Innocenzo hanno ringraziato i Verdena per il loro lavoro, spiegando che lavorare insieme a loro è stato “un sogno”. «Per noi la loro è la musica qualitativamente più alta che abbiamo in Italia, e seguirne il processo creativo è stata un’esperienza meravigliosa. Sono veri artisti, poiché complici del rischio, frequentatori dell’ironia. Desiderosi di sperimentare, coraggiosi di scalare fino all’errore e al miracolo. per noi Verdena è un aggettivo. Un aggettivo preziosissimo».
Ad anticipare America Latina – Music inspired by the film by Damiano and Fabio D’Innocenzo è il singolo Scintillatore (Bombola a gas), disponibile da oggi. Un evocativo concentrato di sonorità distorte, ossessive e psichedeliche, in puro stile Verdena. L’album, come detto, sarà disponibile a parte dal 28 gennaio in versione digitale e in uno speciale LP in edizione limitata e numerata.