Alfa, cosa c’è dietro al nuovo singolo “TeStA TrA Le NuVoLe, pT. 2”

Il nuovo brano di Alfa ha un valore simbolico molto importante per lui. È arrivato dopo un periodo di crisi e di incertezza sul futuro
Alfa
Alfa

Questo è un momento molto particolare per Alfa. Chi lo segue su Instagram avrà senza dubbio letto un suo post di sei giorni fa, in cui fa il punto di questi ultimi mesi. E confessa fragilità e debolezze. Oggi, giovedì 21 maggio, il cantautore di Genova lancia il suo nuovo singolo TeStA TrA Le NuVoLe, pT. 2.

Dietro all’uscita di questo brano c’è un momento particolarmente duro per l’artista, arrivato al successo con la hit Cin Cin (qui la nostra intervista). «Ho vissuto un periodo davvero difficile da settembre dell’anno scorso, dovuto a questioni personali e al fatto che la mia vita è cambiata radicalmente», ha scritto nel post che supera i 35mila like. «Dopo l’esplosione di Cin Cin il mio telefono continuava a suonare, offerte, contratti, promesse, sempre più persone che cercavano di entrare dentro il nostro progetto. Da niente a tutto in tempo zero».

«Ho rischiato di perdere di vista l’obiettivo, ho perso per un po’ la voglia di scrivere canzoni. […] Ho trascurato le cose importanti, ho sofferto d’ansia ed insonnia, ho mollato l’università perché non riuscivo a gestire il tutto», ha continuato. «Mi sono avvicinato alla fede, ringrazio la mia famiglia per avermi aiutato e i miei migliori amici per essermi stati vicino anche se spesso io sono stato un pessimo amico».

Così, da quel momento di grossa crisi, Alfa ha deciso di scrivere di nuovo: «Io e Yanomi (il suo fidato produttore, ndr) siamo tornati in studio, ho ricominciato a scrivere in modo più maturo, libero da ogni peso che prima sentivo. […] Ho scritto 40 canzoni in poco più di un mese».

E così è arrivata TeStA TrA Le NuVoLe, pT. 2.: «La prima canzone dopo questa crisi l’ho scritta la notte del 6 febbraio 2020, una data particolare perché la notte del 6 febbraio 2019 dopo una difficile rottura avevo scritto TeStA TrA Le NuVoLe, pT. 1. Quella notte ha portato fortuna ed è nata TeStA TrA Le NuVoLe, pT. 2, una crescita, un nuovo punto di partenza. Il primo singolo del primo vero e proprio disco».

Andrea De Filippi (questo il suo vero nome) ha anche deciso di accompagnare all’uscita del brano una nuova challenge. Infatti, Alfa ha invitato la sua community a condividere video su TikTok con l’hashtag #KissAway. Il contenuto di queste clip? I baci. Fatti in qualunque modo (dal vivo o tramite videochiamate) e regalati a chi si vuole. I contenuti più belli finiranno nel videoclip ufficiale del brano.

Ascolta qui TeStA TrA Le NuVoLe, pT. 2 di Alfa

Articolo Precedente
foto Bogomil Mihaylov - Unsplash

Believe presenta i primi artisti scelti di #Curiamocidimusica

Articolo Successivo
Il tour mondiale d'addio dei Kiss passa dall'Arena di Verona

Mascherine dei Kiss o di The Weeknd: il Covid-19 cambia il merchandising

Articoli correlati
Total
5
Share