News

Addio Marie Fredriksson dei Roxette

Ci ha lasciati, dopo una lunga lotta contro il cancro, all’età di 61 anni Marie Fredriksson, cantante del celebre duo svedese Roxette

Autore Tommaso Toma
  • Il10 Dicembre 2019
Addio Marie Fredriksson dei Roxette

CC BY-SA 2.0: Eva Rinaldi

Dopo una lunga lotta con il cancro ci ha lasciati Marie Fredriksson, cantante del celebre duo svedese Roxette.

Il suo look era assolutamente caratteristico. Il taglio da maschiaccio quasi punk e quel colore platino l’hanno copiato in tante cantanti. Non per niente uno degli anthem dei Roxette era guarda caso The Look del 1988 contenuta nel loro album Look Sharp!.


Oltre a rimanere al primo posto della classifica Hot 100 di Billboard per un’intera settimana, verso la fine del 1989, sempre secondo Billboard USA, The Look venne considerato tra i primi venti singoli de “I cento più caldi dell’anno”.

I Roxette sono stati un fulgido esempio della scuola del pop scandinavo. Quest’album da solo vendette complessivamente 8 milioni di copie, senza parlare degli altri enormi successi planetari. Marie era accompagnata da Per Gessle che appena ha saputo della dolorosa notizia ha commentato: «Tutto il mio amore a te e alla tua famiglia. Le cose non saranno mai più come prima».


Assieme confermarono il successo di Look Sharp!, anche nei primissimi anni Novanta, tra il 1991 e il 1992, con l‘album Joyride, i singoli estratti, ed il tour mondiale Join the Joyride World TourJoin the Joyride 1991-92 e poi con l’uscita dell’album Tourism.

Curiosità: i Roxette sono una delle prime band straniere, in questo caso, non inglesi o americane, a partecipare alla registrazione del programma MTV Unplugged (il concerto semi-acustico avvenne al Cirkus di Stoccolma, il 9 gennaio 1993). L’Unplugged verrà pubblicato ufficialmente solo nel 2006, in DVD, all’interno del The RoxBox ’86-’06, un cofanetto-retrospettiva composto da altri 4 CD.

Nel 1994 Marie Fredriksson e Per Gessle tornarono, dopo un breve periodo di pausa, con il quinto album Crash! Boom! Bang!, registrato in parte anche in Italia, a Capri. E il tormentone fu il singolo Sleeping in My Car.

Sarebbero tanti i ricordi da elencare, ma il momento aureo dal punto di vista discografico si ferma più o meno qui. Ricordiamo però che tra il 2009 fino al 2017 i Roxette hanno girato il mondo e continuato a far divertire milioni di persone. Addio Marie, anche noi italiani ti abbiamo ascoltata a tutto volume.




Share: