News

Si può parlare del conflitto in Ucraina anche con la musica: guarda il video di “Better World” di Achex

Le immagini del conflitto, prese dai social e non solo, scorrono inesorabili nella clip del brano del giovane artista ucraino in collaborazione con il producer lo-fi italiano endly

Autore Billboard IT
  • Il2 Marzo 2022
Si può parlare del conflitto in Ucraina anche con la musica: guarda il video di “Better World” di Achex

Achex, artista ucraino di 19 anni, un frame dal videoclip di "Better World"

Un mondo migliore. È ciò che chiunque vorrebbe, soprattutto in questo momento in cui il conflitto tra Russia e Ucraina è su tutte le pagine dei quotidiani, nelle immagini dei telegiornali e sui social media, raccontato da chi lo sta vivendo in prima persona e da chi è lì e deve confrontarsi con una guerra. Lo spiega molto bene anche Achex, artista ucraino, nella sua Better World, in collaborazione con il producer lo-fi italiano endly.

Il brano, con il videoclip realizzato con le immagini del conflitto, è stato realizzato da Achex in Ucraina la sera prima dell’invasione della Russia. Better World è stata poi confezionata nel nostro Paese da endly. Tutto questo in collegamento con il cantante, che attualmente fa la spola tra casa e bunker per evitare i bombardamenti.


La canzone è un grido disperato di pace. Un appello lanciato da Achex, giovane artista ucraino di soli 19 anni, che si è trovato catapultato in una realtà nuova con uno zio e un fratello che hanno deciso di imbracciare un fucile per difendere l’utopia della pace.

Le immagini forti del video, come detto, raccontano il conflitto e sono prese dai social, da Telegram a Instagram, fino a WhatsApp, e dalla tv.


L’appello finale di Achex è stato realizzato da lui a pochi giorni dall’inizio della guerra. «La guerra è arrivata nel mio Paese» dice il cantante. «Tutto quello che voglio dire ora è questo: la Terra è stanca, il nostro pianeta è stanco della nostra guerra, dei nostri combattimenti e delle nostre ambizioni. Anche le persone sono stanche. Tutte le Nazioni vogliono solo una cosa… vivere in pace! Tutti noi lo vogliamo. Ed è per questo che tutte le guerre devono finire. Dobbiamo lavorare duramente per rendere questo mondo migliore. Dobbiamo salvare il nostro mondo, la nostra casa».

Share: