"Abbey Road" è in cima alla classifica degli album nel Regno Unito
Collegati con noi

NEWS

“Abbey Road” è in cima alla classifica degli album nel Regno Unito

A cinquant’anni dall’uscita “Abbey Road” conquista di nuovo la prima posizione della classifica infrasettimanale dei dischi più venduti nel Regno Unito

"Abbey Road" è primo in classifica nel Regno Unito
Krafft Angerer/Getty Images

Dopo cinquant’anni, Abbey Road continua a viaggiare a gonfie vele. Grazie alla speciale ristampa, uscita in occasione del cinquantesimo anniversario tramite Apple Corps, lo storico album dei Beatles è in cima alla classifica degli album nel Regno Unito.

Il disco – che contiene classici come Come Together, Something, Here Comes The Sun, Octopus’s Garden – ha regnato nella classifica nazionale nell’ottobre del 1969. L’album trascorse infatti 17 settimane in chart, 11 delle quali consecutive, secondo la Official Charts Company.

Abbey Road è alla #1 della classifica infrasettimanale del Regno Unito con un vantaggio di 12mila vendite sul leader in carica, Why Me? Why Not (Warner Records) di Liam Gallagher.

Ampiamente considerato come il più grande progetto dei Beatles, Abbey Road è l’ultimo album in studio registrato dai Fab Four. Non è però l’ultimo album pubblicato dal gruppo. Questo onore è andato a Let It Be, registrato anch’esso nel 1969, prima delle sessioni di Abbey Road, ma pubblicato nel maggio del 1970.

Una Super Deluxe Edition per celebrare Abbey Road

Per festeggiare questa pietra miliare della musica, venerdì 27 settembre è stata pubblicata una “Super Deluxe Edition” di Abbey Road. Un set di tre dischi con un remix full album di Giles Martin e due dischi di out takes e demo inediti. È la prima volta che questo disco viene rimasterizzato e presentato con ulteriori registrazioni di session e demo.

Nel frattempo, il precedente disco alla #1 (Divinely Uninspired to a Hellish Extent di Lewis Capaldi) è sceso alla #3 dell’Official U.K. Albums Chart Update, salendo di quattro posti dopo la sua recente Live Lounge Symphony alla Radio 1 della BBC.

La classifica infrasettimanale britannica dei singoli è invece guidata dalla cantautrice australiana Tones And I con la sua Dance Monkey, che è salita dalla settima alla prima posizione.

La performance in acustico di "Nice to Meet Ya" di Niall Horan La performance in acustico di "Nice to Meet Ya" di Niall Horan

La performance in acustico di “Nice to Meet Ya” di Niall Horan

POP

La musica italiana canta Guccini: arriva la raccolta "Note di Viaggio" La musica italiana canta Guccini: arriva la raccolta "Note di Viaggio"

La musica italiana canta Guccini: arriva la raccolta “Note di Viaggio”

ITALIANA

“Milano Parla Piano”, l’immaginario di Wrongonyou in italiano

INDIE

J Balvin e Bad Bunny: guarda qui il videoclip di "La Canción" J Balvin e Bad Bunny: guarda qui il videoclip di "La Canción"

J Balvin e Bad Bunny: guarda qui il videoclip de “La Canción”

POP

Copyright © 2019 Billboard Italia

Connect
Newsletter Signup