News

Abbey Road compie 50 anni

A settembre “Abbey Road” dei Beatles verrà celebrato in diversi formati. Ci sono anche 23 tracce prese da sessioni di registrazioni e demo dell’epoca

Autore Tommaso Toma
  • Il8 Agosto 2019
Abbey Road compie 50 anni

Bruce Mcbroom © Apple Corps LTD

Tutti hanno in mente quella storica fotografia scattata proprio l’8 di agosto di 50 anni fa. Quando la band più famosa al mondo si fermò fuori dagli EMI Recording Studios di Londra per attraversare, in fila indiana, le strisce pedonali di Abbey Road.

Iain Macmillan era in equilibrio su una piccola scala e un vigile urbano tentava di fermare il traffico. I Beatles attraversarono avanti e indietro la strada per tre volte, con John Lennon in testa, seguito da Ringo Starr, Paul McCartney e George Harrison. Vennero scattate solo sei foto: la quinta fu la prescelta per la copertina del penultimo album in studio dei Beatles, Abbey Road, che prende il nome proprio dal viale alberato dove hanno sede gli studi di registrazione.


L’album poi uscì il 26 settembre 1969, e da oggi per celebrare Abbey Road sono già disponibili in preorder i 17 brani dell’album con un nuovo mix del produttore Giles Martin e di Sam Okell. In stereo, stereo in alta risoluzione, 5.1 surround e Dolby Atmos, a cui sono state aggiunte oltre 23 tracce. Il tutto tra sessioni di registrazione e demo, la maggior parte dei quali era rimasta finora inedita.

«Il viaggio dei Beatles nella registrazione si sviluppò attraverso tornanti e svolte, curve formative e percorsi interessanti. Eccoci qui ad ammirare ancora tutta quella magia», afferma McCartney nella sua prefazione per le edizioni del 50esimo anniversario di Abbey Road.


Questa è la prima volta che Abbey Road viene remixato e pubblicato con l’aggiunta di sessioni di registrazioni e demo. Queste ampie nuove edizioni seguono il successo di quelle realizzate per Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band e per il celeberrimo White Album.



«La magia proviene dalle mani che suonano gli strumenti, dalla mescolanza delle voci dei Beatles, dalla bellezza degli arrangiamenti», spiega Giles Martin nella sua introduzione alle nuove edizioni. «Quello che abbiamo cercato di fare è stato semplicemente assicurarci che tutto suonasse fresco. E che arrivasse dritto esattamente come avrebbe fatto il giorno delle registrazioni».

Le differenti versioni di Abbey Road per l’anniversario

Il Box Super Deluxe di Abbey Road contiene 40 tracce, compreso un Trial Edit & Mix del leggendario The Long One, il medley che occupa gran parte del Lato B dell’album, su tre CD (stereo) e un Blu-Ray (in Dolby Atmos, 96kHz/24 bit High Resolution stereo, 96 kHz/24 bit DTS-HD Master Audio 5.1).

Oltre ai 4 dischi è presente un book con copertina rigida da 100 pagine, con prefazione di Paul McCartney, introduzione di Giles Martin e capitoli dettagliati e profondi scritti dallo storico, autore e radio producer Kevin Howlett. Raccontano i mesi che precedettero le sessioni di registrazione di Abbey Road. Oltre a un track-by-track e ad annotazioni sulle sessioni, sulla copertina e il photo-shoot. Ma anche le prime reazioni alla pubblicazione dell’album.




È presente pure un saggio dell’autore e giornalista musicale David Hepworth che esamina le influenze dell’album in questi 50 anni. Il meraviglioso book è corredato da foto rare o inedite, molte di queste scattate da Linda McCartney. Ci sono inoltre immagini mai pubblicate di testi scritti a mano, appunti e persino una partitura di George Martin.

Ma anche stralci di corrispondenza tra i Beatles, calendari delle sessioni, custodie dei nastri e riproduzioni delle pagine pubblicitarie. Le 40 tracce dell’edizione Super Deluxe saranno disponibili inoltre per l’acquisto digitale e in streaming in risoluzione standard. In MFiT e in High Res 96kHz/24 bit per il download.

La versione Deluxe Vinyl Box in edizione limitata contiene le 40 tracce in 3 vinili da 180g. Il disco con il nuovo mix dell’album è contenuto in una busta che riproduce fedelmente l’artwork originale. I due LP con le session sono racchiusi invece in un’altra busta. Il tutto in un box apribile con un inserto di 4 pagine.

L’edizione Deluxe 2CD contiene le versioni nel nuovo stereo mix, quelle dalle sessioni di registrazioni e i demo dei 17 brani, che seguono l’ordine della scaletta dell’album. I due dischi sono contenuti in un digipack con un booklet di 40 pagine. Questo riprende in forma ridotta i contenuti di quello dell’edizione Super Deluxe.


Il nuovo stereo mix dell’album è disponibile anche in versione 1CDe 1LPin vinile da 180g, in digital download con audio standard e MFiT. Sarà disponibile inoltre una edizione limitata da 1LP Picture Disc raffigurante sui due lati del vinile il fronte e il retro della storica cover di Abbey Road.

Le versioni Super Deluxe e Deluxe Vinyl Box contengono le 23 tracce dalle sessioni di registrazione e i demo presentati in ordine cronologico per data di registrazione. I Want You (She’s So Heavy) in apertura.

Le iniziative per l’anniversario in un video



Share: