News

6ix9ine accusa Billboard USA: tutta la verità sulla #1 della Hot 100

6ix9ine ha scritto sui social che qualcuno avrebbe comprato la #1 per Stuck With U di Ariana Grande e Justin Bieber attraverso pratiche illecite

Autore Billboard US
  • Il19 Maggio 2020
6ix9ine accusa Billboard USA: tutta la verità sulla #1 della Hot 100

Tekashi 6ix9ine. Credit: Shareif Ziyadat/WireImage

I fan del pop hanno atteso con ansia l’annuncio della Billboard Hot 100 di ieri, 18 maggio. Chi avrebbe trionfato alla #1 della classifica? Il rapper 6ix9ine con la sua Gooba oppure la coppia di popstar Ariana Grande & Justin Bieber con Stuck With U? Erano infatti questi due i brani in lizza per il primo posto nella classifica.

Alla fine, Billboard USA ha annunciato che il primo posto è spettato a Stuck With U. Gooba è arrivata alla #3 in questa sua prima settimana. Say So, il brano di Doja Cat feat Nicki Minaj (alla #1 la scorsa settimana), si è posizionata in mezzo a loro, alla #2.


Le accuse di 6ix9ine

Ciò è stato accolto con alcune controversie sui social. Il rapper è andato su Instagram poco prima della rivelazione della classifica per affermare che i flussi del suo singolo erano stati indebitamente “tagliati”. Ha detto che alcune persone dietro Stuck With U avevano “comprato” la #1 attraverso i totali di vendite illecite. Inutile dire che la Grande, Bieber e il manager Scooter Braun sono corsi su Instagram per negare le affermazioni del rapper.

Nel tentativo di trasparenza sulle regole del grafico della Hot 100 e sul processo di tabulazione (ma anche sui calcoli che determinano le determinazioni delle sue classifiche finali) Billboard USA ha voluto chiarire alcune cose.


Il numero totale di stream di Gooba? Sono stati segnalati a Nielsen Music, MRC Data e a Billboard (per la costruzione della chart di questa settimana) 55,3 milioni di flussi audio e video combinati negli Stati Uniti.

Gli stream sono stati correttamente conteggiati

E le affermazioni di 6ix9ine secondo cui non tutti i suoi stream sono stati correttamente conteggiati? I numeri di streaming visibili sulle piattaforme di dati (sia audio che video) non sono identici a quelli usati nei calcoli dei grafici di Billboard. Perché? Per la costruzione della classifica, si includono i conteggi dei flussi visualizzabili pubblicamente sulle piattaforme ma anche quelli resi disponibili dai proprietari di contenuti (inclusi 6ix9ine e il suo team). Questo avviene direttamente tramite un feed di dati o una dashboard.

Ogni fornitore di dati fornisce infatti un numero di post-audit a Billboard e a Nielsen Music/MRC Data. Tranne per quanto riguarda i flussi che non soddisfano i parametri di lunga data della creazione dei grafici, come le riproduzioni solo negli USA, la durata minima di riproduzione, le riproduzioni eccessive e la mancanza di una verifica dell’utente. Questo è applicato a tutte le canzoni di tutti gli artisti. Billboard ha infatti contattato YouTube per ulteriori commenti sulle statistiche di riproduzioni di Gooba.

La discrepanza tra dati

E cosa dire della discrepanza tra il conteggio delle riproduzioni visibili da tutti su YouTube per Gooba (oltre 180 milioni) e il numero di stream che Billboard ha contato per il brano questa settimana (55.3 milioni)? Su YouTube nei video si legge un numero di visualizzazioni che comprende le riproduzioni in tutto il mondo ed è assente qualsiasi tipo di filtro di controllo come quelli appena menzionati. Billboard USA, invece, conta solo le riproduzioni avvenute negli Stati Uniti per le sue classifiche.


Un commento sulla previsione della Hot 100 che 6ix9ine ha citato nel suo video di Instagram? La previsione di come sarebbe andato il grafico non è stata creata né fornita da Billboard al settore. Billboard non distribuisce previsioni sulla classifica Hot 100 a etichette, management o artisti.

La spiegazione del picco di vendite “tardivo” di Ariana Grande e Justin Bieber

Ora un punto di cui si è parlato tanto: come spiegare il picco di vendite tardivo di cui parla 6ix9ine di Stuck With U? Durante tutta la settimana precedente, il brano era disponibile per l’acquisto in download digitale, ma anche in varie combinazioni tra le quali il formato fisico + download digitale tramite i siti web di Ariana Grande e di Justin Bieber. Il picco delle vendite si riferisce molto probabilmente a giovedì 14 maggio, che è l’ultimo giorno della settimana di tracciamento. Questo è stato il giorno in cui i singoli autografati di Stuck With U sono stati messi in vendita negli store della Grande e di Bieber.

Un singolo o album autografato è una forma di vendita accettata per qualsiasi artista. Questo è stato più volte annotato nelle storie delle classifiche di Billboard quando tali articoli hanno avuto un impatto sulla Hot 100 (è già successo più volte). 6ix9ine, comunque, ha pubblicato un singolo in CD/in download digitale (ma non autografato) proprio l’ultimo giorno della settimana di tracciamento tramite il suo webstore.

Come segnalato, ecco i dati usati per la Hot 100 di questa settimana. Stuck With U ha venduto 108.000 copie nella settimana di tracciamento terminata il 14 maggio. Gooba, invece, si è fermata a 24.000. I dati sono di Nielsen Music/MRC Data.


6ix9ine ha poi parlato di «sei carte di credito» usate per una forte percentuale delle vendite di Stuck With U. Billboard e Nielsen Music/MRC Data conducono indagini su tutte le vendite e collaborano con i partner di dati per riconoscere acquisti illeciti e rimuovere tali unità dal totale delle vendite finali. Tutti i titoli di questa settimana, come in ogni settimana, sono stati sottoposti allo stesso controllo. (Billboard ha contattato Fame House/Bravado per ulteriori commenti sui dati di vendita forniti per Stuck With U).

I calcoli multi-metrici della Hot 100 di Billboard USA

Come sono tabulati i calcoli multi-metrici della Hot 100? E come si è arrivati ai risultati di questa settimana? La Hot 100 ha una metodologia chiara e definita che viene aggiornata almeno una volta all’anno. Ciascuna metrica viene divisa per un certo numero, che si traduce in un rapporto grafico medio in base al quale i flussi sono il fattore più pesantemente ponderato. Seguono l’airplay radio e poi le vendite. Ogni brano ha una propria suddivisione in base alla sua attività specifica. Questo contribuisce alla media complessiva della classifica di ogni settimana.

Il confronto definitivo tra i due brani

I dati complessivi? Stuck With U ha attirato 28,1 milioni di stream negli Stati Uniti, 26,3 milioni passaggi nell’airplay radiofonico e 108.000 vendite nella settimana di tracciamento. Gooba ha raggiunto invece 55,3 milioni di stream negli Stati Uniti, 172.000 passaggi in radio e 24.000 vendite.

Queste somme hanno portato alle rispettive classifiche delle canzoni sulla Hot 100 di questa settimana.


Share: