Per la prima volta Mara Maionchi riesce a portare un talento della sua squadra al primo posto di X Factor. È successo in questa undicesima edizione con il ragusano Lorenzo Licitra, che si è aggiudicato il primo posto del talent show di SkyUno. Lorenzo ha 25 anni, è un tenore e fin dalla sua prima esibizione a X Factor con Like a Prayer di Madonna aveva colpito i giudici e il pubblico. Lo stesso è avvenuto questa sera durante la finale al Mediolanum Forum di Assago (Milano) che ha visto come ospiti i Soul System, Tiziano Ferro, James Arthur e Ed Sheeran.

Lorenzo Licitra è riuscito a portarsi a casa questa edizione di X Factor nonostante i pronostici a favore dei Måneskin, band che – grazie al carisma del frontman – è riuscita a farsi amare dai più giovani (e non solo). Terzo classificato Enrico Nigiotti e quarto posto per Samuel Storm.

Lo scorso 8 dicembre è uscito l’EP di esordio del vincitore di #XF11, In The Name of Love, progetto che prende il nome dall’inedito del tenore, scritto per lui da Fortunato Zampaglione e Ashley Wallis. Ecco il brano: