U2 e “BOY”: quando uno strepitoso debut album festeggia 40 anni

Il 20 ottobre 1980 usciva l’album di debutto di Bono Vox e compagni, che avrebbe cambiato per sempre il mondo del rock legandolo agli U2
BOY

Ve la ricordate quella copertina degli U2?

Quel viso di bimbo ritratto in bianco e nero (era Peter Rowen, fratellino di un amico di Bono) che era già comparso nella front cover dell’EP Three. L’avremmo poi ritrovato nel terzo album War e nel The Best Of 1980-1990.

Quel volto era un po’ lo specchio estetico del contenuto di quell’album di debutto.

La pura giovinezza e il velo di tristezza che traspare dall’espressione di Peter rendono visibile la sfrontatezza rock di questi quattro giovani debuttanti che si lasciano influenzare dagli umori scuri e taglienti del post punk.

Boy è un debutto strepitoso.

Segna il passaggio dall’adolescenza alla ricerca delle certezze che si trascina con sè tutte le problematiche, le spinte utopiche e i tremori esistenziali che ne conseguono.

L’influenza sulle nuove generazioni

Gli U2 compiono quello che i Joy Division avevano intuito e iniziato.

Riescono nella creazione di una forma di rock epico e nello stesso tempo intimista. Un connubio in apparenza antitetico, ma che si rivelerà esplosivo per le nuove generazioni di ascoltatori.

Il canto quasi tenorile di Bono Vox – un novello bardo gaelico ma più propenso ai toni melodrammatici che alle odi – e i riff in staccato (I Will Follow), gli arpeggi di cromatismi luccicanti e spesso impreziositi da tastiere dissonanti di The Edge.

Sono questi gli elementi esplosivi di questo esordio e che rimarranno intatti per molti album.

Boy fu registrato dalla band ai Recorded at Windmill Lane Studios a Dublin e prodotto magnificamente da Steve Lillywhite.

I singoli che ne uscirono furono A Day Without Me, I Will Follow Another Day e 11 O’Clock Tick Tock

In occasione del prossimo Black Friday (il 27/11) sarà realizzata una versione in vinile 180g in vinile bianco con l’aggiunta di un poster bifronte più un inserto con i testi.

Ascolta BOY degli U2


Articolo Precedente
Con Altura di Rosalìa ha raggiunto il miliardo di views su YouTube Con Altura di Rosalìa ha raggiunto il miliardo di views su YouTube

Rosalía: la collaborazione con Tego Calderón è vicina?

Articolo Successivo
Synin si Qershia - Shkodra Elektronike - anteprima - 1

Clubbing e vibrazioni balcaniche: in anteprima il video di "Synin si Qershia" degli Shkodra Elektronike

Articoli correlati
Total
7
Share