Rock

“Scarlet”: a sorpresa esce l’inedito dei Rolling Stones con Jimmy Page

Inarrestabili Stones: fuori un nuovo singolo inedito in vista della speciale riedizione di Goats Head Soup. Con due ospiti d’eccezione: Ric Grech dei Traffic e Jimmy Page dei Led Zeppelin

Autore Billboard IT
  • Il22 Luglio 2020
“Scarlet”: a sorpresa esce l’inedito dei Rolling Stones con Jimmy Page

Il periodo di lockdown evidentemente ha giovato alle energie dei Rolling Stones. Dopo la pubblicazione del nuovo singolo Living in a Ghost Town e l’annuncio della riedizione di Goats Head Soup (con tanto di lancio del videoclip dell’outtake Criss Cross), adesso è la volta di un nuovo brano inedito. Registrato nell’ottobre del 1974 ma mai pubblicato in nessun formato, si intitola Scarlet e vede la collaborazione di due ospiti d’eccezione: Ric Grech, all’epoca bassista dei Traffic, e nientemeno che la chitarra dei Led Zeppelin, il leggendario Jimmy Page.

Il brano si caratterizza per una ricca stratificazione di parti di chitarra (non per niente gli Stones allora vantavano un altro grande delle sei corde: Mick Taylor, che avrebbe lasciato la band un paio di mesi più tardi) e per un approccio “groovy” lento ma trascinante. La forza della lineup si sente: il basso si concede parti più presenti rispetto alle altre produzioni coeve degli Stones e le chitarre interagiscono fra loro creando fioriture armoniche che richiamano il rock della West Coast degli anni ’60.


«Mi ricordo quando abbiamo provato il pezzo per la prima volta con Jimmy e Keith nello studio nella cantina di Ronnie. Fu una grande session», ricorda Mick Jagger. Aggiunge Keith Richards: «Ricordo che entrammo in studio subito dopo la fine di una session degli Zeppelin. Stavano andando via e Jimmy decise di rimanere con noi. Non avevamo in testa di tenerla come una canzone vera e propria, di base era un demo, per catturare il feeling di quel momento. Ma è venuta fuori bene e con una line up del genere abbiamo fatto bene ad utilizzarla».

Scarlet sarà inclusa nel box set e nelle edizioni Deluxe del CD e del vinile della riedizione di Goats Head Soup (album uscito nel 1973), insieme agli altri inediti All the Rage e Criss Cross e ad altre rarità, outtakes e versioni alternative. Il disco uscirà per Polydor / Universal Music il 4 settembre 2020.


Guarda il lyric video di Scarlet dei Rolling Stones feat. Jimmy Page

Share: