Rock

Red Hot Chili Peppers, fuori il nuovo singolo “Black Summer” (e album ad aprile)

Dopo il misterioso teaser di settimana scorsa, finalmente la conferma che i fan aspettavano: oggi il nuovo inedito, nell’attesa del disco Unlimited Love (il primo disco con Frusciante dai tempi di Stadium Arcadium)

Autore Billboard IT
  • Il4 Febbraio 2022
Red Hot Chili Peppers, fuori il nuovo singolo “Black Summer” (e album ad aprile)

Red Hot Chili Peppers (fonte: ufficio stampa)

Il teaser pubblicato una settimana fa sulle pagine social dei Red Hot Chili Peppers non lasciava spazio a dubbi: la band californiana era finalmente pronta per l’uscita di nuova musica. Oggi, venerdì 4 febbraio, ne è arrivata la conferma, con l’uscita a sorpresa del nuovo singolo Black Summer. Non solo: i RHCP hanno anche annunciato titolo e data di release del nuovo album: Unlimited Love (Warner Records) vedrà la luce il 1° aprile.

Singolo, album e tour estivo

L’intro di chitarra e basso del brano è proprio quello già condiviso nel teaser. L’album si preannuncia lungo: ben 17 brani in tracklist. Unlimited Love è il primo album con John Frusciante dai tempi di Stadium Arcadium del 2006. Il chitarrista rientrò nella band nel 2019, ricomponendo così la formazione storica del gruppo, e da allora i fan aspettavano un nuovo album di inediti. Il progetto vede la collaborazione dello storico produttore dei RHCP Rick Rubin, che ha con loro un sodalizio di lunga data cominciato con Blood Sugar Sex Magik del 1991.


Il nostro unico obiettivo è perderci nella musica”, hanno scritto sui social i Red Hot Chili Peppers. “Noi (John, Anthony, Chad e Flea) abbiamo passato moltissime ore, insieme e da soli, ad affinare il nostro mestiere e dandoci l’uno all’altro, per realizzare il miglior album possibile. Le nostre antenne sintonizzate con il cosmo divino, eravamo così dannatamente grati per l’opportunità di stare insieme in una stanza e, ancora una volta, cercare di migliorare. Giorni, settimane e mesi trascorsi ad ascoltarci, comporre, jammare liberamente e arrangiare con grande cura e determinazione il frutto di quelle jam sessions. I suoni, i ritmi, le vibrazioni, le parole e le melodie ci hanno rapito”.

Quest’estate i Red Hot Chili Peppers partiranno per un tour mondiale. I live della band includeranno ospiti come Anderson .Paak & The Free Nationals, A$AP Rocky, Beck, HAIM, King Princess, St. Vincent, The Strokes e Thundercat. È confermata la data del 18 giugno al Firenze Rock. Qui tutte le informazioni sul tour.


Guarda il video di Black Summer dei Red Hot Chili Peppers

La copertina di Unlimited Love

Red Hot Chili Peppers - Unlimited Love - copertina album

La tracklist di Unlimited Love

  1. Black Summer
  2. Here Ever After
  3. Aquatic Mouth Dance
  4. Not The One
  5. Poster Child
  6. The Great Apes
  7. It’s Only Natural
  8. She’s A Lover
  9. These Are The Ways
  10. Whatchu Thinkin’
  11. Bastards of Light
  12. White Braids & Pillow Chair
  13. One Way Traffic
  14. Veronica
  15. Let ‘Em Cry
  16. The Heavy Wing
  17. Tangelo
Share: