Rock

Muse, il nuovo album “Will of the People” fuori il 26 agosto

La band capitanata da Matt Bellamy è attesa in Italia quest’estate: l’appuntamento dal vivo è per il 17 giugno al Firenze Rocks

Autore Billboard IT
  • Il17 Marzo 2022
Muse, il nuovo album “Will of the People” fuori il 26 agosto

Foto di Nick Fancher

Dopo l’uscita dei nuovi singoli Won’t Stand Down e Compliance, i Muse hanno finalmente annunciato titolo e data di uscita del nuovo album: Will of the People uscirà il 26 agosto per Warner Records.

Le parole di Matt Bellamy

«Will of the People è nato tra Los Angeles e Londra ed è influenzato dalla crescente incertezza e instabilità nel mondo», ha detto il frontman Matt Bellamy. «La pandemia, nuove guerre in Europa, massicce proteste e rivolte, un tentativo di insurrezione, destabilizzazione della democrazia occidentale, crescente autoritarismo, incendi e disastri naturali e la destabilizzazione dell’ordine globale hanno influenzato Will of the People. È stato un periodo di preoccupazione e spaventoso per tutti noi poiché l’impero occidentale e il mondo naturale, che ci hanno cullato per così tanto tempo, sono veramente minacciati. Questo album è un viaggio personale attraverso quelle paure e la preparazione per ciò che verrà dopo».


Sul recente singolo Compliance, Bellamy dice: «È un brano sulla sottomissione a regole autoritarie e a rassicuranti falsità per essere accettati in un gruppo. Le gang, i governi, i demagoghi, gli algoritmi dei social media e le religioni ci seducono nei momenti di vulnerabilità, creando regole arbitrarie e idee distorte a cui conformarci. Ci vendono miti confortanti, dicendoci che solo loro possono spiegare la realtà mentre simultaneamente diminuiscono la nostra libertà, autonomia e pensiero indipendente».

Will of the People è stato prodotto dai Muse stessi. I collaboratori più importanti includono il mixaggio di otto tracce da parte di Serban Ghenea (vincitore di un Grammy), il mixaggio di Dan Lancaster su Won’t Stand Down e un ulteriore mixaggio su Kill or Be Killed di Aleks von Korff. L’album è disponibile in pre-order qui, con i due singoli già editi come instant downloads.


I Muse saranno dal vivo in Italia il 17 giugno 2022 al Firenze Rocks (qui i biglietti).

La copertina di Will of the People dei Muse

Muse - Will of the People - copertina

La tracklist dell’album

  1. Will of the People
  2. Compliance
  3. Liberation
  4. Won’t Stand Down
  5. Ghosts (How Can I Move On)
  6. You Make Me Feel Like It’s Halloween
  7. Kill or Be Killed
  8. Verona
  9. Euphoria
  10. We Are Fucking Fucked
Share: