Muse, il nuovo album “Will of the People” fuori il 26 agosto

La band capitanata da Matt Bellamy è attesa in Italia quest’estate: l’appuntamento dal vivo è per il 17 giugno al Firenze Rocks
Muse - Will of the People - foto di Nick Fancher
Foto di Nick Fancher

Dopo l’uscita dei nuovi singoli Won’t Stand Down e Compliance, i Muse hanno finalmente annunciato titolo e data di uscita del nuovo album: Will of the People uscirà il 26 agosto per Warner Records.

Puglia Sounds Plus

Le parole di Matt Bellamy

«Will of the People è nato tra Los Angeles e Londra ed è influenzato dalla crescente incertezza e instabilità nel mondo», ha detto il frontman Matt Bellamy. «La pandemia, nuove guerre in Europa, massicce proteste e rivolte, un tentativo di insurrezione, destabilizzazione della democrazia occidentale, crescente autoritarismo, incendi e disastri naturali e la destabilizzazione dell’ordine globale hanno influenzato Will of the People. È stato un periodo di preoccupazione e spaventoso per tutti noi poiché l’impero occidentale e il mondo naturale, che ci hanno cullato per così tanto tempo, sono veramente minacciati. Questo album è un viaggio personale attraverso quelle paure e la preparazione per ciò che verrà dopo».


Sul recente singolo Compliance, Bellamy dice: «È un brano sulla sottomissione a regole autoritarie e a rassicuranti falsità per essere accettati in un gruppo. Le gang, i governi, i demagoghi, gli algoritmi dei social media e le religioni ci seducono nei momenti di vulnerabilità, creando regole arbitrarie e idee distorte a cui conformarci. Ci vendono miti confortanti, dicendoci che solo loro possono spiegare la realtà mentre simultaneamente diminuiscono la nostra libertà, autonomia e pensiero indipendente».

Will of the People è stato prodotto dai Muse stessi. I collaboratori più importanti includono il mixaggio di otto tracce da parte di Serban Ghenea (vincitore di un Grammy), il mixaggio di Dan Lancaster su Won’t Stand Down e un ulteriore mixaggio su Kill or Be Killed di Aleks von Korff. L’album è disponibile in pre-order qui, con i due singoli già editi come instant downloads.

I Muse saranno dal vivo in Italia il 17 giugno 2022 al Firenze Rocks (qui i biglietti).

La copertina di Will of the People dei Muse

Muse - Will of the People - copertina

La tracklist dell’album

  1. Will of the People
  2. Compliance
  3. Liberation
  4. Won’t Stand Down
  5. Ghosts (How Can I Move On)
  6. You Make Me Feel Like It’s Halloween
  7. Kill or Be Killed
  8. Verona
  9. Euphoria
  10. We Are Fucking Fucked
Puglia Sounds Plus

Articolo Precedente
Generic Animal

Generic Animal con "Benevolent" è riuscito ad addomesticare il mostro. L'intervista

Articolo Successivo
Fedez. Foto ufficio stampa

Fedez in lacrime su Instagram per i problemi di salute: «Dovrò fare un percorso importante»

Articoli correlati
Puglia Sounds

Total
3
Share