Eventi

Ministri: «I live club che chiudono ci dicono che è in pericolo la nostra collettività»

Il trio ha appena pubblicato il nuovo singolo Numeri, annunciando contestualmente le date del prossimo tour in partenza a marzo 2022

Autore Billboard IT
  • Il7 Dicembre 2021
Ministri: «I live club che chiudono ci dicono che è in pericolo la nostra collettività»

Foto di Chiara Mirelli

Nuovo singolo, nuovo tour. Venerdì 3 dicembre i Ministri hanno presentato Numeri, brano che arriva dopo l’EP Cronaca Nera e Musica Leggera uscito a maggio per Woodworm. L’EP ha accompagnato il primo tour estivo. Numeri apre ora un nuovo capitolo, con l’annuncio delle date di un nuovo tour della band per Magellano Concerti.

Quale ripartenza?

«Non sappiamo se questa sia una ripartenza o meno, e ci sembra ormai evidente come non lo sappia nessuno», ci ha detto il chitarrista Federico Dragogna parlando del nuovo singolo. «Nel testo di Numeri c’è un passaggio in cui si parla di “miraggio”: ecco forse una parola che ben si addice all’annunciare un tour nei club per la prossima primavera. Ciò detto, le nostre canzoni sono sempre state un equilibrio tra prese di coscienza amarissime e squarci di speranza, inviti a non rassegnarsi – inviti che parlavano a noi stessi prima ancora che agli altri».


E ancora: «Numeri non è da meno: le strofe parlano del mondo oltre le nostre piccole feritoie (che siano esse le finestre di casa o i nostri profili social) con sincera preoccupazione e un po’ di ironia. Il ritornello risponde con uno slancio di vita, uno slancio verso gli altri, per nulla ironico. I live club che chiudono o che annaspano per restare in vita non ci stanno dicendo che la musica è in pericolo, ma che è in pericolo la nostra collettività, il nostro stare insieme. E credere che arriverà qualcuno dall’alto a salvare tutto ciò, quello sì è un miraggio».

Conclude Dragogna: «In Italia si dice “aiutati che Dio t’aiuta”, un vecchio modo di dire che già parlava di come in realtà il destino sia sempre una nostra responsabilità. Così sarà anche stavolta. Chi vuole può semplicemente sostituire quel Dio con la Musica».


Il tour dei Ministri

31 Marzo – Roncade (TV), New Age

4 aprile – Torino, Hiroshima Mon Amour

7 aprile – Roma, Orion

8 aprile – Santa Maria a Vico (CE), Smav


15 aprile – Perugia, After Life

16 aprile – Pinarella di Cervia (RA), Rock Planet

23 aprile – Firenze, Viper

24 aprile – Bologna, Estragon


29 aprile – Trezzo Sull’adda (MI), Live Club

Prevendite disponibili sui circuiti TicketOne e Ticketmaster.

Ascolta Numeri dei Ministri

Share: