Rock

Jeff Buckley: in arrivo tantissimo materiale inedito

In occasione del 25esimo anniversario di “Grace” di Jeff Buckley, arrivano più di 50 brani rari e ricercatissimi. Ecco le iniziative

Autore Tommaso Toma
  • Il9 Agosto 2019
Jeff Buckley: in arrivo tantissimo materiale inedito

Kevin Westenberg

Ricordo con una memoria fotografica quello showcase di Jeff al Rock Planet di Milano. Era una serata piovosissima di settembre, il locale era strapieno e l’atmosfera umida ma elettrica. Buckley era in canottiera bianca (ed essere sexy in canotta vuol dire passare la prova del nove…). Provai a vedere le facce dei giornalisti arrivati e dei curiosi che avevano capito prima dei giornalisti che avremmo assistito a qualcosa di epifanico… Tutti erano incantati e silenziosissimi: in primo piano c’era la voce “del figlio di Tim” – così lo definivamo all’epoca – e il sound così cristallino della sua Fender. Grace divenne, dalla settimana successiva – quando fu pubblicato in Italia – il mio CD più suonato, forse per decenni.

25 anni di Grace

Il 25° anniversario di Grace verrà commemorato con l’uscita di due esclusive edizioni in vinile (di cui una solo per Newbury Comics in vinile blue) e una nuova linea di merchandising. Magliette, tote bag, plettri per chitarra e una stampa su tela mozzafiato di uno dei disegni di Jeff (in vendita su jeffbuckley.com). Ma l’evento stupefacente che ha messo in piedi la Columbia/Legacy Recordings, divisione catalogo di Sony Music Entertainment, è un ampliamento epico del catalogo online dell’artista. Come? Offrendo alle piattaforme digitali più di 50 brani rari e ricercatissimi da venerdì 23 agosto.


La lista di titoli in digitali include la tanto attesa pubblicazione di Sky Blue Skin, una traccia molto richiesta dai collezionisti. Una delle ultime demo registrate da Jeff nella sessione in studio del 1996.

Venticinque anni dopo la pubblicazione di Grace, Columbia/Legacy pubblica quattro live completi: Live At Wetlands, New York, NY, 16/8/94, Live From Seattle, WA, 7 maggio 1995, Cabaret Metro, Chicago, Illinois, 13 maggio 1995. E, per la prima volta nella sua interezza, Live at Columbia Records Radio Hour (uno speciale registrato il 4 giugno 1995 ai Sony Music Studios di New York City). La maggior parte di queste registrazioni di concerti dal vivo è del tutto inedita.




Share: