Fil Bo Riva, tutto pronto per l'album d'esordio: guarda il live acustico | Billboard Italia
Collegati con noi

ROCK

Fil Bo Riva, tutto pronto per l’album d’esordio: guarda il live acustico

Fil Bo Riva è passato a trovarci in redazione per un mini live in acustico. Ne abbiamo approfittato per farci raccontare i prossimi progetti, fra cui l’album d’esordio in uscita a marzo

Fil Bo Riva - 2
Fil Bo Riva - 2

Avevamo già conosciuto qualche mese fa questo ragazzo italiano di nascita ma internazionalissimo per vocazione. Fil Bo Riva (originario di Roma, ha vissuto a Dublino e oggi è di stanza a Berlino) ha pubblicato un ottimo EP d’esordio (If You’re Right, It’s Alright, PIAS Recordings, 2016) e si appresta oggi a dare alle stampe il suo primo album full length, Beautiful Sadness, in uscita il 22 marzo.

Fil Bo Riva - 1

Fil Bo Riva

«Abbiamo finito le registrazioni – spiega Fil Bo Riva – Tutte le canzoni sono già andate nel mix e nel master. Stiamo anche registrando delle versioni un po’ “stripped down”, acustiche, con cui faremo magari un vinile extra».

Per chi l’ha già ascoltato, il suo timbro vocale caldo e profondo è una delle caratteristiche più riconoscibili della sua musica. «Ho delle demo del 2008/09 che suonano molto diverse come timbro – racconta – Ascoltandole sento lo sviluppo della voce: prima era abbastanza nasale, poi forte e molto rauca, poi un po’ più soffice e studiata. Un artista a cui mi sono un po’ ispirato è forse Jim Morrison, con la sua voce molto bassa e potente. Nelle canzoni che scrivo e registro a casa, il timbro vocale si adegua alla situazione. L’EP è stato registrato spesso durante il giorno, quando i miei vicini non erano a casa e potevo urlare di più. Nell’album ci sono storie forti ma la voce è un po’ più soffice».

La nostra chiacchierata avviene a margine di un unplugged acustico che Fil Bo Riva ha fatto con il suo chitarrista Felix presso la nostra redazione. I due pezzi che ha suonato in diretta streaming, che vi riproponiamo qui sotto, sono Gorilla e Killer Queen. «Gorilla è nata come canzone un paio d’anni fa. Nell’inverno del 2016 eravamo in tour in Europa con Joan As a Police Woman. Nella data di Manchester suonammo al Gorilla Club. Tra un momento e l’altro mi venne in mente quella melodia molto semplice. L’ho registrata col cellulare e da lì è partita l’idea del ritornello. Killer Queen, invece, è una canzone uscita sull’EP ed è la prima che ho scritto con Felix dopo che avevo già finito buona parte del disco. Fra le canzoni dell’EP è l’unica che ho scritto con lui ma anche una delle mie preferite».

Guarda l’unplugged di Fil Bo Riva



Fil Bo Riva dal vivo in Italia

3 aprile – Milano, Magnolia

4 aprile – Bologna, Locomotiv

5 aprile – Torino, Spazio 211

7 aprile – Roma, Monk

Ascolta If You’re Right, It’s Alright in streaming

Il primo anno di Core Festival in dieci immagini Il primo anno di Core Festival in dieci immagini

Il primo anno di Core Festival in dieci immagini

EVENTI

Marco Mengoni sa come si fa un concerto Marco Mengoni sa come si fa un concerto

L’Atlantico Tour di Marco Mengoni torna nei palazzetti a novembre

EVENTI

Gothboiclique Gothboiclique

Arriva in Italia la Gothboiclique, il collettivo di cui fece parte Lil Peep

INDIE

Emis Killa: ecco le date del suo tour "Estate 2019" Emis Killa: ecco le date del suo tour "Estate 2019"

Emis Killa: ecco le date del suo tour “Estate 2019”

EVENTI

Copyright © 2019 Billboard Italia

Connect
Newsletter Signup