Rock

David Bowie: la sua moneta commemorativa è stata mandata nello spazio

Il pezzo coniato dalla Royal Mint fa parte della collezione Music Legends, dove figurano (oltre a David Bowie) anche Elton John e i Queen

Autore Billboard US
  • Il9 Dicembre 2020
David Bowie: la sua moneta commemorativa è stata mandata nello spazio

NILS MEILVANG/AFP/Getty Images

Un piccolo pezzo di David Bowie è stato spedito in cielo questa settimana, quando la Royal Mint del Regno Unito è andata in orbita con una moneta speciale dedicata al Duca Bianco.

La Mint ha infatti coniato alcuni pezzi da collezione che celebrano le diverse fasi della carriera di Bowie, mettendo sopra ciascuna moneta il motivo del fulmine ripreso da Aladdin Sane.


Ci sono diverse versioni, tra cui monete d’oro in edizione limitata con prezzi che vanno dalle 13 alle 2.425 sterline. Un «giusto omaggio alla carriera di una delle icone più durature della musica britannica», come recita una dichiarazione ufficiale della Royal Mint.

Il viaggio nello spazio calza a pennello con la storia di David Bowie, che ci ha regalato prove come Starman, Space Oddity e l’interpretazione dell’alieno nel film The Man Who Fell to Earth.


Secondo la BBC, la moneta d’argento da un’oncia coniata in suo onore ha fatto un viaggio di 45 minuti prima di tornare tranquillamente sulla terra. Sarà offerta sulla pagina Facebook della Royal Mint come premio di un concorso.

David Bowie è morto nel 2016, dopo una battaglia contro il cancro. Aveva 69 anni. Il suo ultimo album, Blackstar, pubblicato pochi giorni prima della sua morte, ottenne una prima posizione postuma nella classifica Billboard 200, vinse Grammy e Brit Awards, ed è ampiamente considerato come una delle sue migliori opere musicali.

L’artista londinese è il terzo a comparire nella collezione Music Legends della Royal Mint dopo i Queen ed Elton John, entrambi pubblicati all’inizio del 2020.

Ascolta Aladdin Sane di David Bowie

Share: