Rock

Esce “25LIVE@25”, il live album che celebra venticinque anni di Skunk Anansie

Gli Skunk Anansie compiono 25 anni. Per festeggiare, la band di Skin pubblica uno speciale live/greatest hits: “25LIVE@25”

Autore Billboard IT
  • Il23 Gennaio 2019
Esce “25LIVE@25”, il live album che celebra venticinque anni di Skunk Anansie

Skunk Anansie - 25LIVE@25 - 2

Un quarto di secolo è passato dalla formazione di uno dei gruppi rock più amati nel nostro paese, gli Skunk Anansie. Per celebrare la ricorrenza, la band capitanata da Skin pubblica un disco piuttosto particolare, a metà fra greatest hits e live album. 25LIVE@25, in uscita il 25 gennaio per Carosello Records, contiene alcuni fra i brani più amati del gruppo tratti da concerti in giro per l’Europa fra il 2007 e oggi.

Skunk Anansie - 25LIVE@25 - 3

«Nella nostra carriera non abbiamo mai fatto un live album – ha spiegato Skin in conferenza stampa a Milano – Gli Skunk Anansie non sono mai stati una band che guarda all’indietro, semmai il contrario. Venticinque anni di carriera sono un grande successo. Non c’è molto rock in radio e TV oggi. Quindi abbiamo pensato che fosse un buon modo per festeggiare. Abbiamo sempre pensato che se ti piace la nostra band, devi venire a vederci dal vivo. Ma per qualche motivo non abbiamo mai fatto un live album! Strano, no?».


Per 25LIVE@25 il produttore Jeremy Wheatley – collaboratore di lunga data della band – ha messo insieme le registrazioni dei live della band nel corso degli anni, creando un unico grande show che celebra la carriera degli Skunk Anansie e la loro importanza artistica e culturale. «Abbiamo scelto noi le tracce – ha precisato il chitarrista Ace – Ci siamo chiesti: “Quali canzoni ci piacciono di più?”. Non dovevano per forza essere le hit radiofoniche ma anche quei pezzi che sono sempre piaciuti dal vivo, come Charlie Big Potato. Abbiamo scelto la tracklist e poi si è trattato di andare a trovare le versioni dal vivo. Avevamo materiale molto recente e fresco, registrato nell’ultimo tour, ma siamo anche dovuti andare indietro nel tempo. Ci sono anche alcuni pezzi suonati in Italia! A Milano, Taormina, Rimini».

25LIVE@25 sarà disponibile in doppio CD, triplo vinile, sugli store digitali e piattaforme streaming.


Prossime date dal vivo

«Siamo sempre una live band – ha continuato Skin – La gente che viene a vederci non vuole sentire troppa “roba finta”. Vengono a vedere me che canto dal vivo, senza seconde voci o sample, con tutta la strumentazione che è live. Nel prossimo tour non faremo solo le canzoni dell’album, ne faremo alcune di nuove, per esempio alcune che non abbiamo mai suonato dal vivo. Vogliamo fare il punto sulle canzoni degli ultimi 25 anni ma senza essere troppo nostalgici».

Gli Skunk Anansie torneranno dal vivo in Italia quest’estate. Ecco le date annunciate:

  • 4 luglio – Nichelino (TO), Stupinigi Sonic Park
  • 5 luglio – Bologna, Bologna Sonic Park
  • 7 luglio – Legnano (MI), Rugby Sound Festival
  • 8 luglio – Roma, Rock in Roma

Per maggiori informazioni sui biglietti clicca qui.

Skunk Anansie - 25LIVE@25 - 1
La copertina di 25LIVE@25

25LIVE@25 – Tracklist

  1. Charlie Big Potato
  2. Intellectualise My Blackness
  3. Because of You
  4. I Can Dream
  5. Charity
  6. My Love Will Fall
  7. Death to the Lovers
  8. Twisted
  9. My Ugly Boy
  10. Weak
  11. Hedonism
  12. I Hope You Get to Meet Your Hero
  13. Love Someone Else
  14. This Is Not a Game
  15. God Only Loves You
  16. (Can’t Get By) Without You
  17. Secretly
  18. Over the Love
  19. Spit You Out
  20. Yes It’s Fucking Political
  21. Selling Jesus
  22. Little Baby Swastikkka
  23. Tear the Place Up
  24. Squander
  25. You Saved Me
  26. You’ll Follow Me Down (Bonus Track)
Share: