Rock

Le 10 canzoni dell’estate di Omar Pedrini

Tra le canzoni che Omar Pedrini collega all’estate ci sono anche “Le Vent Nous Portera” dei Noir Désir, “Save a Prayer” dei Duran Duran e “Bandiera Bianca” di Franco Battiato. Scoprile tutte sul nostro sito (ci ha raccontato anche alcuni aneddoti)

Autore Billboard IT
  • Il14 Agosto 2019
Le 10 canzoni dell’estate di Omar Pedrini

Omar Pedrini porta in tour il "Viaggio Senza Vento" dei Timoria

È nel bel mezzo di una lunga tournée che lo sto portando in giro per l’Italia. Omar Pedrini sta infatti riportando dal vivo le canzoni dello storico album Viaggio Senza Vento dei Timoria. E ha anche in programma alcuni appuntamenti nei quali racconta il suo interessante libro Angelo Ribelle.

Abbiamo incontrato il rocker e gli abbiamo chiesto di condividere con noi le 10 canzoni che da sempre collega all’estate. Ecco cosa ci ha raccontato.




Le 10 canzoni dell’estate di Omar Pedrini

Tutti Frutti – Elvis Presley

«Era l’estate del 1977 e quell’agosto morí Elvis Presley. Mia madre disse: «È morto il re del rock!». Da quel giorno iniziai a stressare mio padre perché mi comprasse un disco di Elvis. Mi comprò Tutti Frutti»



Stasera Mi Butto – Rocky Roberts

«Era l’estate del 1979 e io, bambino, ero in vacanza a Termoli in Molise con la mia famiglia. Rocky Roberts cantava in piazza e andammo a vederlo… Io rimasi entusiasta di quella canzone e da quel giorno, nei lungi viaggi in automobile, mio padre non smise mai di cantarmela»




Enola Gay – Orchestral Manoeuvres in the Dark

«Estate del 1980. Avevo 13 anni e finalmente la sera potevo uscire con gli amici… Iniziavano le prime cazzate, le prime sigarette…sempre con il mio amico Nove detto England! Da ogni radio si sentiva il sound dei Orchestral Manoeuvres in the Dark con la canzone Enola Gay: era la loro estate!»



Bandiera Bianca – Franco Battiato

«1981. Ero adolescente e Franco Battiato imperversava nelle radio con La Voce del Padrone. Da una locandina vidi che Battiato si sarebbe esibito a Brescia e mia madre portò me mia sorella e un amico al concerto… Quell’estate per tutti gli italiani sventolava sul ponte Bandiera Bianca



Save a Prayer – Duran Duran

«Negli anni Ottanta ero al liceo. Il mio grande amico Cecco Cigala un pomeriggio di maggio mi fece ascoltare, mentre studiavamo per non essere rimandati, una canzone meravigliosa che ascoltavamo prendendo in prestito il CD da suo fratello maggiore Vittorio… E pensare che i Duran Duran mi stavano sul cazzo! La canzone di quell’estate (e una delle piu belle canzoni che siano mai state scritte) era Save a Prayer dei Duran… Segnò la mia estate del 1982»



Non C’è Nessuno – Denovo

«Nel 1987 i miei Timoria vincono Rock targato Italia! Ciò ci consentì di aprire il concerto di una band catanese. Erano i Denovo: la loro Non C’è Nessuno è la canzone di quell’estate»




Too Far Down – Husker Du

«1992. Quell’estate in una pausa del primo tour internazionale dei Timoria mi fermai a Vieste con Nicola (mio amico ultras del Brescia) si tornava in campeggio ogni giorno intorno alle sei del mattino e l’ultima canzone che volevo sentire prima di andare a letto era Too Far Down degli Husker Du del 1986»



Quelli Che Benpensano – Frankie HI-NRG MC

«Era il 1997. Un grandissimo pezzo. Quello che avrei voluto dire… e l’ascoltai fino allo sfinimento!»



Due Destini – Tiromancino

«Era l’estate del 2000 e questa canzone mi riporta alla storia d’amore di quel tempo…»



Le Vent Nous Portera – Noir Désir

«Questo pezzo mi riporta alla mia tournée in Francia, ai palchi condivisi con questa grandissima band e ai bei momenti vissuti con i Timoria»




Share: