Pop

Il video di “Take On Me” degli a-ha ha superato un miliardo di view

Il brano è uscito nel 1984, ma non ha fatto subito il botto. Ora, invece, il videoclip di “Take On Me” ha superato un miliardo di visualizzazioni

Autore Billboard US
  • Il19 Febbraio 2020
Il video di “Take On Me” degli a-ha ha superato un miliardo di view

Courtesy Photo

Il video musicale di Take On Me degli a-ha del 1985 ha superato la soglia del miliardo di visualizzazioni su YouTube. Facendo entrare il trio norvegese synthpop nella storia.

È così uno dei pochi video musicali precedente agli anni Novanta che arriva al miliardo su YouTube. Nel club ci sono anche November Rain dei Guns N’ Roses e Bohemian Rhapsody dei Queen. Gli a-ha sono diventati il ​​primo gruppo dell’Europa continentale a realizzare questa impresa. Inoltre, Take On Me è l’unico video della sua epoca che utilizza la tecnica di illustrazione “rotoscoping”.


La storia del brano

Take On Me è uscita nel 1984, ma non ha fatto subito il botto. L’anno seguente è stata rilanciata con questo rivoluzionario video diretto da Steve Barron, che fonde animazione a matita e azione dal vivo.

La clip è stata un grande successo nella generazione MTV e ha lanciato gli a-ha a livello globale. Il singolo è andato alla #1 in 36 paesi e le immagini dei membri della band Morten Harket, Paul Waaktaar e Magne Furuholmen hanno iniziato a riempire le camere da letto di fan di tutto il mondo e le prime pagine dei giornali musicali. Il loro album di debutto Hunting High And Low è arrivato alla #2 nel Regno Unito e alla #15 negli Stati Uniti.


Il commento e le iniziative

Parlando con Billboard USA alla fine dell’anno scorso, Furuholmen ha cercato di spiegare la longevità della clip. «Ovviamente il video è unico e ha alcune caratteristiche che resistono alla prova del tempo. È disegnato a mano e questo lo rende ciò che è ancora oggi», ha osservato il tastierista.

«È davvero una fortuna avere una canzone così grande nel nostro catalogo. Probabilmente abbiamo trascorso alcuni anni a parlarne, cercando anche di convincere le persone a concentrarsi su nuove cose che stiamo facendo. A questo punto, parlo per me, sono solo sorpreso e orgoglioso che la canzone abbia funzionato così bene e che trovi ancora un grande pubblico».

Per festeggiare, Rhino Records ha lanciato una gamma di oggetti speciali da collezione, tra i quali un nastro VHS della clip, una stampa esclusiva firmata da tutti e tre i compagni di band e una collezione in tre stampe disegnata dagli animatori originali del video Michael Patterson e Candace Reckinger.

Take On Me ha raggiunto ufficialmente un miliardo di visualizzazioni su YouTube il 17 febbraio alle 20.20. È stato recentemente aggiornato con una risoluzione 4K.


Guarda qui il videoclip di Take On Me degli a-ha



Share: